Stampanti multifunzione | Le migliori del 2023
Le stampanti multifunzione sono ormai diventate un elemento imprescindibile della nostra vita quotidiana. Del resto, rappresentano da sempre qualcosa di più di una semplice periferica per computer. In più, con lo smart working che rappresenta ormai una realtà sempre più concreta, questi dispositivi hanno assunto un’importanza sempre maggiore, tanto che ormai le stampanti domestiche rivaleggiano con quelle da ufficio.
In questa guida alle migliori stampanti multifunzione del mercato andiamo ad analizzare l’offerta dei numerosi produttori che con il tempo hanno creato un vero e proprio oceano di macchine in cui è difficile orientarsi. Cercheremo quindi non solo di consigliarvi la stampante migliore tra quelle a getto o quelle laser ma anche di spiegarvi quale sono le caratteristiche su cui puntare a seconda delle vostre esigenze di stampa.
Nota del redattore: abbiamo aggiornato l’articolo al 3 febbraio 2022 con diverse aggiunte! Buona lettura e buono shopping!
Come scegliere la stampante multifunzione
Innanzitutto, tutte le stampanti presenti nella nostra guida sono multifunzione. Abbiamo operato questa scelta in quanto le “semplici” stampanti sono ormai superate e, soprattutto, la forbice di prezzo con le multifunzione si è ormai estremamente ristretta. In soldoni, più o meno con le stesse cifre o poco più, ci si porta a casa un prodotto in grado anche di scansione e fotocopiare i documenti. Un bel vantaggio nell’utilizzo quotidiano e che fa risparmiare tempo e spese extra.
In secondo luogo, prima di scegliere una stampante è bene capire di quale tipo di stampante si ha bisogno in base, sia al numero di stampe mensili, sia al bisogno delle stampe a colori. Vediamo quindi un breve riassunto delle 3 tipologie di stampanti presenti sul mercato:
- con cartucce singole – costano mediamente di più ma sono più affidabili nel lungo periodo, in quanto tendono a non “seccare” l’inchiostro, dunque sono ideali per chi fa poche stampe nel corso del mese (inferiori a mille);
- getto d’inchiostro – più economiche ma maggiormente soggette al fenomeno degli ugelli che “si seccano”, per cui ideali per chi è solito fare tante stampe nel corso del mese;
- laser – le più veloci e con una migliore ottimizzazione tra inchiostro (toner, nel caso specifico) e numero di pagine stampate. Costano mediamente di più, per cui si rivolgono al pubblico più esigente.
Una volta scelto il tipo di stampante più adatto alle proprie esigenze è considerare anche le seguenti caratteristiche così da avere un prodotto funzionale a 360 gradi.
Risoluzione e velocità di stampa
La risoluzione di stampa è una valore che si calcola in DPI (punti per pollice) e che si calcola in base a due caratteristiche: la risoluzione di stampa base e quello maggiorato che la stampante riesce a generare grazie al software interno di miglioramento dell’immagine. Su questo fronte risulta molto importante la RAM della stampante che proprio come la RAM dei computer regola la velocità della macchina e permette stampe migliori ad un maggiore velocità (nelle stampanti laser la RAM è sempre espandibile proprio come nei PC). La velocità delle stampanti viene calcolata in immagini per minuto (ipm) o pagine per minuto (ppm). Se avete bisogno di velocità vi consigliamo quindi un prodotto che si attesta almeno sui 15 ipm.
Connettività, display e compatibilità
Con l’avanzare della tecnologia la connessione Wi-Fi è diventata importantissima per una stampante come per qualsiasi altro prodotto tecnologico. Ormai quasi tutte le stampanti multifunzione in commercio hanno il Wi-Fi integrato ma solo quelle di fascia più alta supportano il Wi-Fi Direct. Questa particolare tecnologia permette di collegare direttamente alla stampante un dispositivo di controllo senza passare per il PC e creare un’infrastruttura di utilizzo. In pratica è possibile controllare la stampante a distanza con sistemi operativi mobile compatibili come Android o iOS, direttamente dallo smartphone.
Un altro buon metodo per liberarsi delle “catene” imposte dal PC è quello di scegliere una stampante con un display. Se siete abituati a stampare spesso e non volete accendere il PC ogni volta, potete infatti gestire autonomamente ogni funzione di stampa dal display integrato. Questo, meglio se touch screen, non è disponibile sulle stampanti multifunzione entry-level ma con qualche euro in più è capace di garantirvi una comodità senza pari.
Per quanto riguarda la compatibilità invece, praticamente tutte le stampanti del mercato posso essere collegate a Windows e macOS. In alcuni casi esistono software di terze parti che permettono la connessione anche dove non è possibile, ma per evitare problemi vi sconsigliamo questo tipo di soluzioni. Nella guida abbiamo infatti scelto tutte stampanti genuinamente compatibili con i sistemi summenzionati.
Formati carta
Una caratteristica peculiare da non sottovalutare e che dipende principalmente dalle esigenze di stampa. Tutte le stampanti sul mercato stampano in A4, il classico formato del foglio di carta tradizionale. Se avete però bisogno di stampare in A3 o altri formati dovete puntare su stampanti specifiche e multiformato che permettono anche di controllare la grammatura (consistenza) della carta o impostare il fronte retro automatico. Questa funzione risulta particolarmente molto utile perchè permette di non dover riposizionare i fogli e si occupa dell’intera stampa in un solo ciclo.
Manutenzione e cartucce
Due caratteristiche che vanno a braccetto e sono spesso la croce e la delizia di ogni stampante. Prima dell’acquisto di qualsiasi stampante multifunzione infatti è bene informarsi sul costo di cartucce e toner perchè a volte, scegliendo una stampante economica, potrebbero costare più della stampante stessa. Oggi esistono anche moltissimi soluzioni compatibili che sopperiscono ai prezzi elevati delle cartucce e dei toner originali e bene quindi scegliere una stampante di marche conosciute così da essere sicuri di trovare cartucce o toner compatibili.
Se non volete perdere tempo dietro alla manutenzione della stampante inoltre è bene assicurarsi prodotti totalmente plug and play dall’inserimento dei fogli a quelli delle cartucce e toner. Infine non sottovalutate nemmeno la rumorosità del prodotto: le stampanti multifunzione più economiche tendono ad essere più rumorose delle stampanti di fascia più elevata, una caratteristica che se stampate pochi fogli al mese non pesa sul bilancio complessivo del prodotto, ma che utilizzando la stampante per diverse ore al giorno potrebbe spostare la vostra scelta su altri prodotti.
Tenendo in considerazione tutte queste caratteristiche, abbiamo diviso la nostra guida in 6 categorie che vi aiuteranno a trovare subito il prodotto che fa al caso vostro:
- La migliore per chi stampa tanto ma vuole spendere poco (getto d’inchiostro);
- La migliore per chi stampa poco e vuole spendere poco (cartucce singole);
- La migliore per chi stampa tanto e non ha limiti di budget (getto d’inchiostro);
- La migliore per chi stampa poco ma non ha limiti di budget (cartucce singole);
- La migliore laser monocromatica per rapporto qualità/prezzo
- La migliore laser a colori
Per ogni categoria viene selezionato un modello principale, che è quello che, al momento dell’aggiornamento della guida, consideriamo il punto di riferimento nel segmento in questione.
- Tipologia
- Getto d'inchiostro
- Multifunzione
- Si
- Connettività
- Wi-Fi, cablata
- Monocromatica
- No
- Velocità di stampa b/n
- 7,7 ipm
Connettività Wi-Fi e cablata, compatibilità con Windows e macOS (ma anche con Android e iOS), display da 1,5 pollici LCD monocromatico, stampa a colori. Sono questi i punti salienti della PIXMA TS3350, stampante multifunzione a getto d’inchiostro. Rappresenta certamente il modello ideale per chi vuole spendere poco ma, allo stesso tempo, stampa una quantità importante di documenti nel corso del mese. Non manca ovviamente la possibilità di scansionare o di fotocopiare, con tanto di servizio cloud proprietario con cui interfacciarsi. Il cassetto della carta contiene fino a 60 fogli e la stampante è disponibile in tre varianti cromatiche: bianco, nero e rosso.
- Tipologia
- PrecisionCore
- Multifunzione
- Sì
- Connettività
- Wi-Fi, NFC
- Monocromatica
- Sì
- Velocità di stampa b/n
- 20 ppm
La stampante multifunzione Epson Workforce Pro WF-4720DWF WF-4720DWF garantisce alte prestazioni, nonostante le sue dimensioni compatte. È dotato di un display touch-screen da 6,8 cm che ne esalta il design elegante e assicura un un’elevata qualità di stampa, grazie alla tecnologia PrecisionCore. Riesce a stampare documenti a una velocità di 20 ppm al minuto, in qualsiasi circostanza, per poter aumentare la produttività. Inoltre, le cartucce XL, inoltre, consentono di stampare fino a 2.600 pagine in bianco e nero e 1.900 pagine a colori. Non manca la connettività Wi-Fi per stampare da dispositivi wireless compatibili, mentre con la tecnologia NFC permette di stampare avvicinando semplicemente un dispositivo Android compatibile.
- Tipologia
- Cartucce
- Multifunzione
- Si
- Connettività
- Wi-Fi, Wi-Fi Direct, Cablata
- Monocromatica
- No
- Velocità di stampa b/n
- 10 ipm
In questo caso, passiamo a una stampante multifunzione con cartucce. Presente la connettività Wi-Fi e Wi-Fi Direct, oltre alla possibilità di avviare la stampa direttamente dai dispositivi mobili. Non mancano le funzionalità di scansione e di copia, oltre a quella che consente di effettuare la stampa da chiavette USB (decisamente comoda in tante circostanze). Si può interagire con la Epson XP-3100 attraverso il comodo display LCD a colori da 1,4 pollici, e in più le cartucce (a colori) possono essere sostituite singolarmente, così da evitare gli sprechi. Il modello ideale per chi non stampa molto durante il mese e, contestualmente, non vuole spendere cifre da capogiro.
- Tipologia
- Getto d'inchiostro
- Multifunzione
- Si
- Connettività
- Wi-Fi, Wi-Fi Direct
- Monocromatica
- No
- Velocità di stampa b/n
- 10 ipm
L’investimento per questa stampante è certamente notevole, ma ricade tutto sulla qualità della stessa. La Epson ET-2750, nell’ambito dell’utilizzo consumer, è la migliore stampante per chi stampa tanto e non ha limiti di budget. La connettività è garantita dal supporto agli standard Wi-Fi e Wi-Fi Direct e, come tutti i modelli della nostra guida, si tratta di una multifunzione, per cui sono presenti le funzionalità di stampa e copia. Decisamente interessante la capacità del cassetto della carta, che consente di inserire ben 100 fogli, a ulteriore testimonianza di come si tratti di un prodotto pensato per chi effettua tante stampe nel corso del mese.
- Tipologia
- Inchiostro
- Multifunzione
- Sì
- Connettività
- Wi-Fi
- Monocromatica
- Sì
- Velocità di stampa b/n
- 15 ppm
La stampante multifunzione Epson Expression Home XP-2100 è adatta ad un ambiente domestico, perché offre una varietà di funzioni essenziali, pur essendo incredibilmente facile da usare. Chiaramente, possiede una serie di funzionalità che le consentono di essere molto flessibile, come nel caso della connettività Wi-Fi per la stampa e la scansione wireless all’interno della casa, mentre con Wi-Fi Direct si può stampare anche in assenza di una rete senza fili.
- Tipologia
- Getto d'inchiostro
- Multifunzione
- Si
- Connettività
- Wi-Fi
- Monocromatica
- No
- Velocità di stampa b/n
- 11
HP Tango X è il mix perfetto tra design, funzionalità e produttività. Si tratta di una stampante ideale per tutti coloro che lavorano da casa in smart working perché possiede tutti quegli accorgimenti che non faranno mancare le stampanti professionali (tendenzialmente disponibili in ufficio). Il suo design è minimalista e compatto, con lineamenti definiti e tutto questo rimarca l’attenzione di HP nel donare a tutti i suoi clienti un prodotto bello da vedere ma anche funzionale e prestante. A tal proposito, vanta una velocità di stampa di 11 ppm in bianco e nero e fino a 8 ppm a colori, con una risoluzione massima di 1.200 x 1.200 dpi. Inoltre possiede un caricatore di carta verticale con una capacità di 50 fogli in A4, con adattatori interni per i formati dal 10 x 15 cm all’A4. E poi, è compatibile con HP ePrint, Apple AirPrint, Mopria, e permette di scansionare documenti dalla fotocamera del proprio smartphone per condividerle tramite e-mail e cloud.
- Tipologia
- Laser
- Multifunzione
- Multifunzione
- Connettività
- Ethernet, Wireless, Wi-Fi Direct e NFC
- Monocromatica
- Si
- Velocità di stampa b/n
- 24 ppm
Brother HLL3270CDW è la scelta ideale per le esigenze professionali perché coniuga sapientemente diverse caratteristiche, ovvero silenziosità, affidabilità e velocità! Infatti questa stampante combina tutte le esigenze dell’ufficio ed è dotata di una serie di specifiche tecniche professionali in grado di produrre costantemente risultati eccellenti e ottimizzare i flussi di lavoro. Riesce a stampare documenti (sia a colori che in bianco/nero) ad una velocità di 24 ppm e possiede un enorme cassetto con una capienza di 250 fogli. Permette inoltre di stampare da qualsiasi dispositivo, grazie alla connettività ethernet, wireless, Wi-Fi direct e NFC (Near-Field Communication) per la stampa rapida da dispositivi mobile. Sebbene non sia particolarmente economica, questa stampante però sarà in grado di soddisfare qualsiasi esigenza!
- Tipologia
- Laser
- Multifunzione
- Sì
- Connettività
- Wi-Fi
- Monocromatica
- Sì
- Velocità di stampa b/n
- 32
La stampante multifunzione Lexmark B2236DW è una delle migliori in assoluto, poiché garantisce altissime prestazioni ed è disponibile ad un prezzo decisamente contenuto. Per quanto concerne le sue specifiche tecniche, questo prodotto può stampare in bianco e nero, dato che può ospitare toner per la stampa laser, ad una velocità di 34 ppm. Invece, sul versante della connettività, segnaliamo la presenza di una porta LAN, una porta USB 2.0 e un’antenna Wi-Fi.
- Tipologia
- Laser
- Multifunzione
- Sì
- Connettività
- Wi-Fi
- Monocromatica
- Sì
- Velocità di stampa b/n
- 43
La stampante multifunzione laser Canon i-SENSYS MF735CX è consigliata per coloro che desiderano un prodotto con specifiche tecniche superlative. Permette una stampa in bianco e nero ad una velocità supersonica, ossia di 43 ppm, mentre quella a colori è di 27 ppm. Chiaramente, essendo un prodotto con più funzioni, può anche copiare e scansionare documenti, oltre a ricevere/inviare fax. Anche sotto il piano della connettività, ci troviamo di fronte ad un articolo di ottima fattura, dato la presenza di USB, LAN e Wi-Fi!
- Tipologia
- Stampante portatile
- Multifunzione
- No
- Connettività
- Bluetooth, Cavo
- Monocromatica
- Sì
La stampante portatile Kodak PD460 rappresenta il prodotto ideale per stampare i ricordi, infatti si collega facilmente con tutti i dispositivi mobili (iOS e Android) oppure via Docking o Bluetooth per realizzare delle stampe di altissimo livello. Grazie alla tecnologia 4Pass ultramoderna di Kodak, questo piccolo gioiellino riesce a tirar fuori il meglio dalle proprie immagini, riportandole fedelmente su carta fotografica!
- Tipologia
- Inkjet
- Multifunzione
- Sì
- Connettività
- Wi-Fi
- Monocromatica
- Sì
- Velocità di stampa b/n
- 24
La stampante multifunzione Canon Maxify MB2750 Wi-Fi è perfetta per le abitazioni oppure per gli uffici domestici, dato che garantisce prestazioni di altissimo livello in contesti perlopiù piccoli. Infatti questa stampante offre la possibilità di stampa mobile e la piena integrazione cloud. Oltre a ciò, è dotata di un doppio cassetto per la carta con capacità totale di 500 fogli, e assicura una rapidità di stampa pari a 24 ppm in bianco nero e 15,5 ppm a colori al fine di massimizzare la produttività.