MobileMark 2005 rilevazioni sulla durata della batteria e sulle prestazioni
In definitiva, i consumi energetici aumentano come descritto in questo articolo? la risposta è purtroppo sì, poichè Microsoft e Intel non hanno ancora risolto questo problema. Il problema incontrato da noi a metà febbraio è ancora in auge. In altre parole, chi utilizza un notebook Core Duo, come i nostri, perderà più di un'ora di batteria quando verrà connessa una periferica USB 2.0. Asus non ha responsabilità, quindi abbiamo ripetutamente sollecitato Microsoft e Intel, anche se purtroppo la soluzione latita ancora.
Nel frattempo, i nostri test hanno misurato le prestazioni con una batteria da 56 Wh. Come potete vedere, la piattaforma Core Duo basata sul chipset 945GM raggiunge un'ora e mezza in più di durata in altre circostanze (a seconda del carico della CPU). Nei nostri test questo si traduce in un incremento della vita della batteria pari al 45%.
Questi risultati mostrano che nel normale uso d'ufficio le CPU dual core non offrono reali miglioramenti prestazionali. Per il benchmark MobileMark e per le applicazioni individuali coinvolte, la mancanza del supporto al multi processore significa che il secondo core della CPU non fornisce un vantaggio prestazionale reale. Il tempo di risposta indica quanto velocemente è completato un task, o quanto rapidamente è stata eseguita un'azione. Questo non implica quanto rapidamente potrete passare tra le applicazioni o le prestazioni d'avvio che potrebbero verificarsi con uno scanning virus in background mentre l'utente è occupato a scrivere un file di testo. Ahimè, questo benchmark non riflettere realmetne i benefici del dual core perchè non sfrutta le capacità che chiaramente favoriscono i processi multipli. Per chi è interessato a saperne di più: Il Core Duo consuma troppo? Colpa di un bug Microsoft
Inoltre il nuovo modulo 3945ABG WLAN non è più efficiente rispetto alla precedente unità 2200BG, come indica chiaramente il test di browsing wireless.