Monitor Benq XL2411T con tempo di risposta da 1 ms

Benq ha creato con il XL2411T un monitor perfetto per giocare: scansione a 120 Hz, tempo di risposta e latenza bassissimi, supporto 3D nVidia 3D Vision, oltre a ottimizzazioni hardware e software specifiche.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Benq ha annunciato XL2411T, un monitor  24 pollici 120 Hz 3D Ready che sembra essere la soluzione "definitiva" per il videogiocatore: il monitor vanta infatti un tempo di risposta dichiarato (GtG) di solo 1 millisecondo e una latenza (input lag) quantificabile in 0.001-frame, per una risposta al mouse davvero in tempo reale.

Si tratta naturalmente di un pannello TN, con risoluzione nativa di 1920x1080 pixel che, su una diagonale di 24 pollici, portano a un pixel pitch di 0.276 mm. Classico il dato ci contrasto tipico dichiarato, 1000:1, mentre è sopra la media la luminosità massima: 350 Cd/mq; quest'ultimo dato, spesso trascurabile nella scelta di un monitor perché normalmente sovrabbondante, può fare la differenza in questo caso vista la compatibilità 3D (la riproduzione 3D beneficia di elevate luminosità del pannello). La compatibilità 3D gode, a proposito, della certificazione nVidia 3D Vision con tecnologia Lightboost.  

Trattandosi di un modello chiaramente indirizzato all'intrattenimento, Benq ha dotato l'XL2411T di molte tecnologie e accorgimenti specifici per il gaming. La scansione a 120 Hz è solo una di queste, anche se certamente la più importante. Troviamo poi la funzione Black eQualizer, che aumenta la luminosità della zone più buie senza alterare le alte luci, per consentire al giocatore di vedere meglio cosa si nasconde nelle ombre - una funzione che fa davvero comodo in molti fps. Inoltre, sono disponibili diverse modalità video che simulano diverse risoluzioni/dimensioni dello schermo per adattarsi alla risoluzione consentita dal gioco e dalla scheda grafica in proprio possesso: 17" 4:3, 19" 4:3, 19" 16:10, 21.5" 16:9 e 22" 16:10; naturalmente è sempre possibile utilizzare tutti i 24 pollici 16:9 nativi del pannello, eventualmente sfruttando la funzione di up-scaling dalle risoluzioni inferiori.   

Il monitor è dotato ingressi D-Sub, DVI e HDMI. Include una presa cuffie, ma non speaker integrati. In compenso, offre possibilità di regolazione non comuni su modelli orientati al gioco (regolazione in altezza e funzione Pivot). Al momento non è purtroppo noto il prezzo di listino.