ASRock M3A785GXH-128M, BIOS e Overclock

ASRock, Asus, ECS, Biostar, MSI, Foxconn e Gigabyte. Schede madre AMD 785G sul banco di prova.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

ASRock M3A785GXH-128M, BIOS e Overclock

Anche se il 785G non è un chipset "per appassionati", ASRock ha fatto sul serio per quanto riguarda i parametri nel BIOS. Questa è l'unica scheda della comparativa che permette l'amministrazione della tensione della GPU integrata, anziché relegare gli utenti a una generica tensione del Northbridge. La scheda ha tre profili, un'utility per il flash del BIOS e la funzionalità Advanced Clock Calibration (ACC). L'unico parametro mancante riguarda la tensione del Southbridge. Abbiamo visto che lo strumento di overclock di AMD non opera stabilmente con la scheda madre ASRock, quindi per modificare come volevamo le impostazioni abbiamo dovuto affidaci al BIOS.

ASRock pubblicizza la funzione ACC come una potenziale via per sbloccare i core dormienti della CPU o abilitare la cache. Queste capacità dipendono largamente dal vostro processore. L'attivazione dell'ACC ci ha permesso di abilitare il quarto core del nostro Phenom II X3 705e. Sfortunatamente, la nostra CPU Phenom II X2 550 non ha gradito il medesimo trattamento e l'ACC ha fatto "crashare" il sistema.

L'overclock del core grafico integrato è stato un successo. Abbiamo goduto di un incremento del 100%, passando da 500 MHz a 1 GHz, aumentando la tensione della mGPU fino a 1,59 volt, possibile solo con questa scheda madre.

L'unico nostro disappunto riguarda il supporto di memoria. Non abbiamo potuto avviare le nostre  Mushkin XP3-12800 a 1600 MHz con timing rilassati 9-10-10-25, anche se questa memoria dovrebbe essere in grado di sostenere timing 7-8-7-20. Sappiamo che è difficile far lavorare le CPU AMD con memorie più veloci di 1333 MHz, ma poiché ASRock pubblicizza coraggiosamente il supporto di memoria 1600 MHz, avevamo aspettative un po' più elevate. Malgrado questo problema, i processori AM3 probabilmente preferiranno memorie 1333 MHz a bassa latenza rispetto a quelle 1600 MHz, quindi il nostro è più un commento sulle aspettative che un appunto serio alle prestazioni.

Nel complesso, la ASRock M3A785GXH/128M è una scheda molto interessante per gli appassionati che non vogliono spendere cifre elevate.