Motherboard AMD AM3, schema di riferimento

Trapela in rete il progetto delle schede madri di riferimento AMD per il supporto dei futuri processori per socket AM3.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il sito ChileHardware è entrato in possesso di un diagramma a blocchi in cui si notano le caratteristiche di riferimento che dovrà avere una scheda madre dotata di socket AMD AM3. L'azienda americana presenterà infatti nel corso del 2008 un nuovo socket e processori compatibili.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla

Secondo le informazioni attualmente in nostro possesso, i processori AM3 saranno in grado di lavorare anche sulle schede madri AM2 e AM2+, mentre i processori attualmente in commercio non potranno essere supportati dalle nuove schede madri. Il motivo di questa costrizione dovrebbe riguardare il controller di memoria integrato. I processori AM2 in commercio (non vogliamo sbilanciarci sui nuovi Phenom AM2+ in arrivo, viste le ultime notizie) non integrano un controller di memoria che supporti le DDR3, mentre i processori AM3 potranno comunicare sia con le DDR2 che le DDR3.

Nel diagramma non traspare nulla di rivoluzionario, ma solo la possibilità che per l'uscita del nuovo socket AMD non abbia in serbo un nuovo chipset e un southbridge, di fatti vengono indicati gli imminenti RS780 e SB700.