MSI GeForce GTX 660 Ti Power Edition diventa Gaming

MSI ha mostrato al CeBIT l'edizione Gaming della GeForce GTX 660 Ti Power Edition. Otto fasi di alimentazione, dissipatore Twin Frozr IV e frequenze overcloccate.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

MSI ha mostrato al CeBIT di Hannover una nuova scheda grafica chiamata N660Ti PE GE, sigla dietro ala quale si nasconde il più lungo GeForce GTX 660 Ti Power Edition - Gaming Edition. Questo prodotto è molto simile alla N660Ti PE 2GD5/OC, a partire dal sistema di raffreddamento Twin Frozr IV con due ventole, heatpipe e un denso radiatore in alluminio.

Stando a quanto dichiarato dall'azienda, questa soluzione ha una circuiteria di alimentazione dotata di 8 fasi PWM (contro le sette della N660Ti PE), componenti Military Class III e possibilità di gestire le tensione di GPU, memoria e PLL. Rispetto a una soluzione della famiglia Lightning, questa scheda è sprovvista di un backplate e del PCB aggiuntivo GPU Reactor che offre più energia alla GPU e riduce i disturbi.

Per quanto riguarda le frequenze di lavoro, abbiamo una GPU GK104 che opera alla frequenza di 1019/1097 MHz, contro la frequenza standard di 915/980 MHz, la stessa peraltro di una GTX 670. Invariata invece la frequenza dei 2 GB di memoria GDDR5 a bordo della scheda, che rimane pari a 6008 MHz.

Ovviamente il bus è a 192 bit, e questa è la vera differenza con la GTX 670, oltre alle 24 color ROPs. Nella parte posteriore del prodotto troviamo due porte DVI dual-link, una HDMI e una DisplayPort. Il prezzo della nuova soluzione di MSI non è noto.