MSI GT80 Titan, notebook da 18 pollici con tastiera Cherry

Secondo indiscrezioni MSI potrebbe avere in cantiere un vero notebook XXL per gli appassionati di giochi: schermo da 18,4 pollici, due GPU Nvidia in SLI e tastiera meccanica Cherry. Si può chiedere di più?

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Di notebook potenti per giocare ce ne sono sempre di più in circolazione, ma probabilmente nessuno riuscirà a tenere testa all'MSI GT80 Titan, una vera "bestia" con schermo da 18,4 pollici, tastiera meccanica Cherry MX Brown co prodotta da Cherry e Steel Series, ma soprattutto due chip grafici GeForce GTX 980M in SLI.

Non sappiamo se arriverà in Italia, per ora ne dà notizia il sito svedese SweClockers.com (Google Translate) facendo venire l'acquolina in bocca. La configurazione super potenziata comprende un processore Core i7-4980HQ a 2.8 GHz (4 GHz in modalità Turbo, TDP di 47 Watt), una dotazione non precisata di memoria RAM e fino a quattro unità di archiviazione SSD in RAID 0, una soluzione che conosciamo anche con il nome MSI Super RAID.

MSI GT80 Titan

Non ci sono informazioni precise nemmeno per quanto riguarda la risoluzione dello schermo, ma ci si aspetta almeno un Full HD, nella peggiore delle ipotesi. Quello che è certo è che non si tratta certo di un prodotto da portare a spasso, dato che pesa 4,7 chilogrammi e lo spessore arriva a ben 49,1 millimetri.

Per farsi un'idea delle dimensioni basta dare un'occhiata alle immagini: la tastiera occupa solo la metà inferiore della base, nonostante si parli di un modello meccanico che di per sé è più ingombrante di quello tradizionale per notebook. Quello che a destra sembra un tastierino numerico in realtà è anche un touchpad: la mancanza del poggiapolsi si risolve con stile. Ovviamente non manca la SteelSeries Engine per personalizzare temi, funzioni e colori della retroilluminazione.

MSI GT80 Titan

L'annuncio ufficiale di questo bisonte sembra essere stato programmato per il prossimo anno, per un prezzo equivalente a più di 2mila euro. La domanda che ci poniamo è se davvero a questo punto tanto valga la pena procurarsi un desktop da gioco, perché questo modello è senza dubbio tutto tranne che portatile.