Immagine di MSI Vigor GK50 Low Profile TKL | Recensione
Hardware

MSI Vigor GK50 Low Profile TKL | Recensione

Abbiamo testato la nuova MSI Vigor GK50 Low Profile TKL, una tastiera perfetta per videogiocare ma anche per scrivere!

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Quando si videogioca non tutti amano tastiere ricche di macro e tasti aggiuntivi, anzi, in alcune situazione i giocatori preferiscono periferiche essenziali ma di buona qualità, che possano soddisfare in maniera completa e migliorare il gameplay. Tra queste tastiere, la recente e nuova MSI Vigor GK50 Low Profile TKL ci ha particolarmente convinto nell'uso quotidiano legato ai videogiochi, riuscendo a regalarci sessioni gaming di altissimo livello.

Per l'occasione abbiamo avuto modo di testarla per circa un paio di settimane, sperimentando le sue caratteristiche su diversi titoli quali Starcraft II, Counter-Strike: Global Offensive, Halo Infinite e il nuovissimo Total War Warhammer III. Per completezza non sono mancati i test per quanto concerne la parte relativa alla digitazione, anche se su quest'ultimo punto abbiamo individuato dei limiti piuttosto normali per una tastiera meccanica.

Come è fatta

La MSI Vigor GK50 Low Profile TKL è una tastiera (come suggerisce il nome) Low Profile TKL, quindi senza tastierino numerico e con tasti più "bassi" del normale, per chi apprezza questa caratteristica. Pesa 560 grammi e misura 354 x 140 x 33 mm. La scocca superiore è in alluminio satinato, mentre quella posteriore in plastica. Importante la possibilità di rimuovere il cavo Type-C, così da poterla trasportare con più comodità (con tanto di copertura dedicata), garantendo tra le tante cose anche la possibilità di sostituire il cavo qualora dovessero esserci problemi. Per chi apprezza questo tipo di tastiere, la comodità è certa, anche per la possibilità di poter impostare la periferica su tre altezze diverse, così da poter cambiare posizione qualora i nostri polsi abbiano bisogno di un'altezza differente.

Gli Switch meccanici Kailh Low Profile sono perfetti per videogiocare, ma anche per digitare (più sotto vi racconteremo nel dettaglio la nostra esperienza). Tra le tante cose, MSI fornisce insieme alla tastiera un tasto ALT e un tasto CTRL aggiuntivi bombati nelle parte superiore, questo nel caso ci fosse qualche giocatore che li preferisse rispetto a quelli normali. Per facilitare il cambio dei keycaps (questi prodotti in plastica ABS), in confezione è inclusa una pinza brandizzata MSI.

Immancabile è l'illuminazione RGB con ben 9 profili, salvabili e intercambiabili facilmente direttamente dalla tastiera. Il software scaricabile gratuitamente, Dragon Center, permette di impostare a proprio piacimento le luci RGB, sia per le colorazioni che per per la tipologia di illuminazione.

Esperienza d'uso

Come descritto a inizio articolo, abbiamo messo alla prova la MSI Vigor GK50 Low Profile TKL con diversi titoli, tra cui Starcraft II e Halo Infinite, due giochi di generi diversi che ci hanno permesso comunque di valutare la qualità generale della periferica. La comodità tattile e velocità dei tasti ci ha permesso di eseguire le rapide azioni di Starcraft II con più rapidità, riuscendo a farci aumentare anche le APM (Azioni per minuto). Su Halo Infinite, un FPS, l'esperienza è stata diversa, non tanto per i keycaps o per gli switch, quanto più per la sua caratteristica TKL, che ci ha permesso di destreggiarci più facilmente con il mouse. Chiaramente l'esperienza è stata personale e ognuno di noi può apprezzare o non determinate particolarità della tastiera.

Dal punto di vista della scrittura la tastiera ci ha stupito in positivo, offrendo un feedback tattile piuttosto piacevole anche se un po' troppo rumoroso, ragion per cui non è molto indicata per scrivere lunghi testi la sera o in presenza di diverse persone nella stessa stanza. Al di là del "rumore", giustificato se teniamo conto che si parla di una tastiera meccanica, la MSI Vigor GK50 Low Profile TKL risulta sorprendentemente adatta anche per scrivere.

Conclusioni

La MSI Vigor GK50 Low Profile TKL è una tastiera piuttosto convincente: compatta, leggera e complessivamente comoda. La mancanza del tastierino numerico offre più spazio per i movimenti del mouse, caratteristica che sicuramente i videogiocatori apprezzeranno. Nel complesso, MSI ha svolto un buon lavoro per quanto concerne la componente estetica e qualitativa della periferica. Oltre all'ottima illuminazione RGB, importante la possibilità di staccare il cavo Type-C e l'intercambiabilità dei tasti ALT e CTRL presenti nella confezione. In generale il prodotto ha una buona qualità, anche considerando il prezzo di listino di 94,99€ (ora anche più basso in diversi store). Se state cercando una tastiera low profile per il gaming, allora questa MSI Vigor GK50 Low Profile TKL potrebbe essere la scelta giusta per voi.

Voto Recensione di MSI Vigor GK50 Low Profile TKL



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Compatta e versatile per il gaming

  • Prezzo giusto

  • Cavo rimovibile

Contro

  • Inadatta per la scrittura in ambienti condivisi

Commento

La MSI Vigor GK50 Low Profile TKL è un'ottima tastiera meccanica low profile, probabilmente una delle migliori sul mercato e questo la rende inevitabilmente appetibile per tutti coloro che cercano una periferica da gaming compatta e qualitativamente di alto livello.

Informazioni sul prodotto

Immagine di MSI Vigor GK50 Low Profile TKL

MSI Vigor GK50 Low Profile TKL