NEC affossa USB 3.0 con un'interfaccia da 16 Gbps

NEC sta lavorando su un'interfaccia di comunicazione a 16Gbps che è tre volte più veloce di USB 3.0.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NEC ha sviluppato un'interfaccia di comunicazione seriale ad alta velocità, ipoteticamente concorrente della tecnologia Light Peak di Intel. Ancora senza un nome, l'interfaccia di NEC è in grado di raggiungere i 16 Gbps, contro i 10 Gbps di Light Peak. La velocità è tre volte superiore a quella di USB 3.0.

Light Peak è lo standard basato su tecnologia in fibra ottica che mira a rimpiazzare USB, FireWire, DisplayPort, SATA, Ethernet e tutto ciò che complica la vita di utenti e produttori hardware.

Interfaccia Light Peak

Stando a quanto dichiarato da NEC, l'interfaccia a 16 Gbps non è sviluppata per essere esterna (come Light Peak) e neanche interna, bensì come "bus". Secondo NEC l'interfaccia dovrebbe trovare applicazione nelle TV HD e 3D, che richiedono un bandwidth sempre più elevato per il passaggio di una quantità di dati sempre più in crescita.

La soluzione di NEC e la Light Peak di Intel, in sostanza, potrebbero diventare complementari e non rivali. La prima potrebbe servire per velocizzare le comunicazioni all'interno di un sistema, mentre Light Peak si rivolgerà ai prodotti consumer come interfaccia di collegamento esterna.