Il precursore: Eee PC 701

Quest'anno sarà ricordato come quello in cui è nata una nuova specie di computer portatile, l'ultraportatile a basso costo. L'Asus EeePC è stato il primo della serie, ma molti avversari si stanno già allineando sul campo di battaglia.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il precursore: Eee PC 701

Il primo Eee PC di Asus è arrivato sul mercato verso la metà di gennaio: si tratta della versione a 7", il 701. Il primo ultraportatile a basso costo, circa €300, ebbe un successo immediato. Gli altri produttori sono saliti, forse un po' in ritardo, in carrozza. Vi raccontiamo quali sono i concorrenti di Asus e, per ogni modello, vi forniremo uno sguardo d'insieme, con vantaggi e svantaggi, basandoci sulle (poche) informazioni disponibili.

Il primo esempio, naturalmente, è lo stesso Eee PC 701.

Asus Eee PC 701
Display 7 pollici
Risoluzione 800 x 480
Processore Intel Celeron-M 630 MHz
Memoria 512 MB
Capacità 4 GB (flash disk)
Wi-Fi 802.11g
Webcam 0.3 megapixel
USB 3
Memory Card SD(HC)/MMC
Peso 920 grammi (32.5 oz.)
Spessore 35 mm (1.4")
Connettività Ethernet
Video out VGA
Batteria 3.5 ore
SO Linux Xandros
Prezzo $299
Disponibilità Disponibile

L'Eee Pc è stato il primo della sua specie, quella degli ultraportatili low-cost. Tra i dati rilevanti, per ogni macchina, ci sono la dimensione (diagonale in pollici), e la risoluzione del monitor, importanti per capire "quante" informazioni sarà possibile visualizzare. 800 x 480, infatti, non è molto, ed è preferibile una risoluzione di 1024 x 600. Poi c'è il processore, che può essere Intel, AMD o Via. Le versioni con processore Intel, in genere, sono più potenti, ma anche più affamate di energia. Dopo di che c'è il tipo di supporto per l'archiviazione: i dischi SSD sono veloci, ma poco capienti, mentre gli HDD tradizionali offrono molto spazio, ma velocità ridotte. Infine i dati forniti dai produttori sulla durata della batteria, come sempre, sono troppo ottimistici.

Per saperne di più, leggete la nostra recensione dell'Eee PC.