Netbook Atom, i prezzi potrebbero salire

Prezzi più elevati per i processori Atom N450 e N470 che equipaggeranno i netbook del futuro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I netbook basati su piattaforma Intel Atom potrebbero costare di più. Questa possibilità prende corpo da alcune informazioni sui prezzi dei processori Atom "Pine View", attesi all'inizio del 2010 come cuore centrale della piattaforma Pine Trail.

L'Atom N470, il modello più prestante, dovrebbe avere un prezzo di 75 dollari. Si tratta, in soldoni, di un aumento di 31 dollari rispetto al diffuso Atom N270. Il rincaro nasce, senza ombra di dubbio, dall'integrazione di diversi componenti, come il controller di memoria e la GPU, nel processore. Il modello minore, N450, dovrebbe invece avere un prezzo di 64 dollari. 

L'eventualità che i prezzi crescano rispetto a oggi è presente, anche se bisogna considerare che Intel ha dato prova di sapere il fatto in suo in tema di prezzi: per convincere ad acquistare la propria piattaforma netbook rispetto a quella Nvidia, Intel propone forti sconti, che abbattono decisamente il prezzo finale per i produttori (25 dollari per piattaforma e CPU contro i 44 dollari della sola CPU).

Con Pine View, la casa di Santa Clara potrebbe adottare la stessa tattica, portando i prezzi futuri a livello di quelli attuali. Inoltre, se la CPU integra più componenti e sale di prezzo, ci aspettiamo quantomeno un calo di prezzo della scheda madre.

Per saperne di più non ci resta che attendere l'inizio di gennaio, precisamente il CES, quando Intel svelerà ufficialmente la nuova piattaforma.

News correlate
Atom N470, e i netbook mettono il turbo

Frequenza più elevata per l'Atom N470, destinato a diventare il nuovo sogno per ... (leggi tutto)