Notebook e netbook, ecco gli indici di rottura

Square Trade mette in luce i marchi e le tipologie di prodotto più affidabili per quanto riguarda notebook e netbook

Avatar di Davide Beretta

a cura di Davide Beretta

Asus e Toshiba sono i notebook più affidabili. Questa informazione proviene dai dati resi disponibili da Square Trade, uno dei maggiori fornitori di servizi di garanzia. Square Trade ha selezionato in modo casuale un campione di più di 30.000 notebook e netbook coperti dalla propria garanzia. Le marche presenti nel campione con un numero adeguato di prodotti sono  state Acer, Apple, Asus, Dell, Gateway, HP, Lenovo, Sony e Toshiba.

Tasso di malfunzionamento

Dalle analisi dell'azienda, che non ha tenuto conto di danni accidentali o legati al software, Asus e Toshiba hanno dimostrato di essere i marchi più affidabili e mostrato in media un minor numero di malfunzionamenti nei primi tre anni (circa il 16 per cento dei laptop registra un guasto). Al contrario, un computer su quattro di HP sembra essere proiettato verso qualche problema. I meno affidabili sono comunque i netbook: addirittura il 20 per cento dei piccoli portatili di prezzo inferiore ai 400 dollari (circa 270 euro) pare destinato ad un guasto nel corso del suo primo anno di vita.

Malfunzionamenti, rapporto Netbook/Laptop

È inoltre emerso che più del 31 per cento dei laptop ha un guasto durante i primi tre anni di vita; tale guasto, in due casi su tre dipende da malfunzionamenti hardware, altrimenti da danni accidentali. In conclusione, riguardo all'affidabilità e al verificarsi di malfunzionamenti, la scelta del produttore si dimostra un criterio di fondamentale importanza, addirittura più rilevante della tipologia di prodotto scelta.