Notebook e tablet Asus con Kinect e Windows 8 in sviluppo

Sta per arrivare Kinect per PC desktop, ma stando a indiscrezioni sembra che Microsoft abbia intenzione d'inserire il supporto della periferica per il rilevamento dei movimenti anche sui notebook e ad altri prodotti con Windows 8. Il primo prototipo è già in circolazione ed è un portatile prodotto da Asus.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Kinect è uno dei prodotti di maggior successo di Microsoft: ha venduto 18 milioni di pezzi dalla data di annuncio. Per questo sembra che l'azienda di Redmond stia studiando il modo per allargare il supporto della periferica per il rilevamento dei movimenti anche ai PC desktop, ai notebook e ad altri prodotti, che ipotizziamo potrebbero essere dei tablet.

La notizia è stata diffusa da The Daily, che ha avuto modo di mettere gli occhi su due prototipi prodotti da Asus con sistema operativo Windows 8, sensori Kinect integrati nella cornice superiore del display e una serie di LED lungo quella inferiore.

Kinect per notebook

Tra l'altro Asus è stato uno dei primi produttori a interessarsi a una versione di Kinect per personal computer, realizzando WAVI Xtion, in vendita anche in Italia a prezzi fra 145 e 170 euro. Una fonte anonima di Microsoft avrebbe confermato che i dispositivi capitati per le mani di The Daily sono prototipi ufficiali di computer portatili con integrato il sensore di Kinect

Il gaming è l'applicazione più ovvia per un computer portatile con Kinect, ma potrebbe essere utile anche per passare tra i programmi con un gesto della mano, impartire comandi multimediali muovendo un dito o fornire alle persone disabili un modo più semplice per interagire con il PC. 

###old1071###old

Per l'integrazione di Kinect sul portatile Asus si è appoggiata a PrimeSense (l'azienda israeliana che ha dato a Microsoft la tecnologia alla base del prodotto), ma per ora non ci sono ulteriori informazioni a riguardo. 

Il fatto che Microsoft stia pensando al supporto per computer del sensore Kinect non è un segreto: l'ha rivelato lo stesso Steve Ballmer in occasione del CES di Las Vegas, precisando che la periferica dedicata sarà disponibile da febbraio al prezzo di 249,99 dollari in diversi paesi tra cui l'Italia.

Le lenti di Kinect

Se la notizia di The Daily fosse confermata, dovremmo aspettare la disponibilità di Windows 8 per usare la periferica di rilevamento dei movimenti su notebook e tablet (quindi probabilmente l'autunno), ma alcuni potrebbero vederci un buon motivo per l'acquisto di un prodotto di ultima generazione.