Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Microsoft annuncia cambiamenti al vertice del team Xbox europeo e del Regno Unito; i nuovi senior manager guideranno la strategia di espansione del successo di Xbox nei prossimi anni. Le nuove nomine rafforzano ulteriormente il management in Europa e in Gran Bretagna in una fase di elevata crescita di Xbox e di presenza di nuove fasce di consumatori nel mercato dei videogiochi.

Chris Lewis, attuale responsabile della Home and Entertainment Division per Regno Unito ed Europa settentrionale e orientale, assume la carica di regional vice president di Xbox e della Home and Entertainment Division per l'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa). Lewis sostituisce Eduardo Rosini che passa al ruolo di regional vice president Microsoft per l'area Asia-Pacifico e opererà da Singapore. Neil Thompson, attuale regional director della Home and Entertainment Division per l'Europa centrale e meridionale, è stato nominato responsabile della stessa divisione per Regno Unito ed Europa settentrionale e orientale.

"Diamo il benvenuto a Chris nel suo nuovo incarico all’interno del team dedicato a Xbox e alla Home and Entertainment Division", ha commentato Mitch Koch, corporate vice president della Home and Entertainment Division di Microsoft. "Chris ha gestito egregiamente il successo di queste attività in Gran Bretagna, dove Xbox ha registrato nel 2004 una quota di mercato del 25% fino a questo momento, e nell'Europa del nord, area in cui, nello stesso periodo, la quota di mercato ha raggiunto il 50%. L'affermazione di Xbox e della Home and Entertainment Division in Europa deve molto all'impegno di Chris e il suo passaggio a un nuovo incarico porterà ulteriori vantaggi. Siamo certi, infatti, che Chris trasferirà all'intera Europa la sua consolidata esperienza acquisita in un mercato chiave come quello del Regno Unito ed Europa del nord. Riteniamo, inoltre, che Neil, figura di spicco del management a livello regionale, sia il sostituto ideale di Chris per consolidare ed espandere ulteriormente il successo di Xbox e della Home and Entertainment Division nella regione. Grazie a due senior manager di questo calibro, il successo delle nostre attività in Europa è garantito”.

"Auguriamo buona fortuna anche a Eduardo Rosini per il suo nuovo ruolo in Microsoft. Eduardo è stato l'artefice, in Europa, della transizione di Xbox da proposta commerciale a business sostenibile con un duplice profilo: grande opportunità per i partner e straordinaria esperienza per gli utenti", ha dichiarato Koch. "In qualità di Vice President di Xbox e della Home and Entertainment Division nell'area EMEA, Rosini è stato alla guida del team che negli ultimi due anni ha portato Xbox nella posizione rilevante in cui si trova e ha sviluppato l'infrastruttura di vendita al dettaglio che ha portato Windows e Office nelle case di milioni di utenti in tutta Europa. La sua nomina darà un supporto importante alla regione asiatica e tutti noi gli auguriamo molti altri successi con Microsoft".