Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

VIA Technologies presenta i nuovi chipset della serie PT per piattaforma Intel Pentium 4, in grado di agevolare il passaggio alle nuove tecnologie, quali PCI Express e memorie DDR2, sia ai produttori di motherboard che ai loro clienti. La nuova serie, che comprende i chipset VIA PT880 Pro e PT894, indirizzati al mercato “performance mainstream”, e il PT894 Pro, una soluzione ottimizzata per il segmento delle workstation e per i power user, supporta gli ultimi processori Intel Pentium 4 e Celeron con FSB fino a 1066MHz.

VIA offre il notevole vantaggio di poter utilizzare per la prima volta una scheda grafica PCI Express e una AGP sulla stessa motherboard, grazie all’esclusiva VIA Universal Graphics Interface (UGI) presente sul chipset VIA PT880 Pro. Per gli utenti che richiedono avanzate capacità di multitasking, la sofisticata tecnologia VIA DualGFX Express garantisce il migliore supporto multi-display, consentendo il collegamento fino a 4 monitor tramite due schede video dual. Con il chipset VIA PT894 Pro è possibile farlo utilizzando due schede PCI Express, mentre con il chipset VIA PT880 PRO attraverso una scheda video PCI Express e una AGP contemporaneamente.

Inoltre, tutti i chipset della serie PT offrono la possibilità di utilizzare sia le memorie DDR1 che DDR2 sulla stessa motherboard attraverso la tecnologia VIA StepUp. Supportando le memorie DDR fino a 400MHz e le DDR2 fino a 667MHz, la tecnologia VIA StepUp fornisce agli end-user e ai system integrator la flessibilità di usare lo standard di memoria che più si adatta alle loro esigenze.

“Sulla base del feedback ricevuto dai nostri clienti c’è forte richiesta di un’architettura che faccia da ponte tra le nuove tecnologie, quali PCI Express, DDR2 e processori LGA775, e quelle ormai affermate, come DDR e grafica AGP.” ha commentato Richard Brown, Associate Vice President of Marketing di VIA Technologies Inc. “Mentre altri chipset PCI Express non sono in grado di offrire questa possibilità, ignorando le necessità di molti utenti mainstream, i nuovi chipset della serie PT offrono una piattaforma eccezionalmente flessibile che agevola la migrazione e, quindi, accelera i tempi di adozione delle tecnologie PCI Express e DDR2.”

I North Bridge della serie PT possono essere combinati sia con il noto South Bridge VIA VT8237 che con il South Bridge VIA VT8251 di prossima uscita. Il South Bridge VIA VT8251 è l’interfaccia I/O più avanzata al mondo e si caratterizza per le numerose funzionalità all’avanguardia, tra cui SATA II, RAID 5 e High Definition Audio.

L’eccezionale architettura di VIA consente, inoltre, ai produttori di motherboard di utilizzare PCB a 4-layer, più accessibili se paragonati ai più costosi PCB a 6 layer, senza però compromettere le performance e la stabilità del sistema. Inoltre, da ricerche di mercato è emerso che una significativa maggioranza di motherboard, attuali e di prossima uscita, basate sui chipset dei competitor richiedono per poter operare in maniera stabile PCB a 6-layer, incrementando significativamente il costo della piattaforma.

Chipset VIA PT880 Pro

Il chipset VIA PT880 Pro costituisce per system integrator e power user una vera e propria pietra miliare in questa fase di transizione verso PCI Express e DDR2. Il chipset VIA PT880 Pro vanta, infatti, la sofisticata VIA Universal Graphics Interface (UGI), che consente il supporto sulla stessa motherboard sia della grafica PCI Express che AGP, permettendo agli integratori e agli end user di avere una piattaforma aggiornata pur continuando ad usare la grafica AGP, e di passare alla grafica PCI Express quando lo desidereranno.

Il chipset PT880 Pro è l’unico chipset al mondo a vantare un controller grafico AGP e un PCI Express insieme, assicurando il raggiungimento del massimo potenziale prestazionale. Inoltre, gli utenti possono beneficiare anche della tecnologia VIA DualGFX che consente di utilizzare contemporaneamente sia le schede grafiche AGP che PCI Express, assicurando al contempo un supporto multi-display ottimale, grazie alla possibilità di collegare fino a 4 display. Per maggiori informazione sul chipset VIA PT880 Pro:http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/pt880pro/

Chipset VIA PT894

Destinato al mercato mainstream, il chipset VIA PT894 caratterizza una nuova generazione di motherbaord in grado di offrire un’alternativa economicamente interessante rispetto alle più costose motherboard basate sui chipset i915 rivolte allo stesso segmento. Garantendo il supporto all’avanzata tecnologia PCI Express, così come ai processori con FSB a 1066MHz e alle DDR2 su motherboard dal prezzo contenuto per il segmento mainstream, il chipset PT894 contribuirà a velocizzare l’adozione delle schede grafiche e delle periferiche PCI Express, così come delle memorie DDR2.

Inoltre, supportando direttamente due connessioni PCI Express x1, le più recenti periferiche PCI Express, come ad esempio HDTV Tuner Card, controller Gigabit Ethernet, SCSI e RAID, il chipset VIA PT894 assicura alta velocità, latenza ridotta e meno colli di bottiglia. Per maggiori informazione sul chipset VIA PT894: http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/pt894/

Chipset VIA PT894 Pro

Grazie alla tecnologia VIA DualGFX Express le motherboard basate sul chipset PT894 Pro possono supportare schede grafiche dual PCI Express. VIA DualGFX Express consente il migliore multitasking attraverso il supporto fino a 4 monitor, senza compromettere le performance del sistema. In passato per collegare più di due monitor era necessario usare una scheda grafica AGP e una scheda PCI standard, oppure optare per una costosissima scheda grafica per workstation.

VIA DualGFX Express, l’unica interfaccia dual graphics ad offrire fino a venti lane PCI Express di bandwidth, rende le piattaforme multi-display più accessibili a un maggior numero di utenti e non solo in ambito professionale. Altri segmenti che possono beneficiare delle piattaforme VIA DualGFX Express e multi-display di VIA sono l’audio e video editing digitale, il gaming e le applicazioni per il mercato finanziario. Per maggiori informazioni sul chipset VIA PT894 Pro: http://www.via.com.tw/en/products/chipsets/p4-series/pt894pro/