Nuovi Sony Vaio E e Vaio F, più potenza allo stile

Sony ha dato via agli aggiornamenti della linea Vaio. I modelli interessati sono quelli delle famiglie Vaio E e Vaio F. Fanno la loro comparsa in catalogo le nuove schede Nvidia e i recenti processori Intel, ma non solo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Sony ha aggiornato il catalogo dei computer portatili Vaio. Le famiglie E ed F sono ora disponibili con nuovi processori, una più ampia gamma di opzioni per l'archiviazione e la RAM, e in qualche caso ci sono anche più variabili nella risoluzione dello schermo che per alcuni modelli arriva al Full-HD (1920x1080). 

Sony Vaio E

I Vaio F offrono i nuovi processori Intel (Intel all'attacco, otto nuove CPU per portatili), hard disk fino a 2 TB e 7200 RPM e fino a 6 GB di memoria. Il modello da 16,4 pollici guadagna una nuova scheda grafica Nvidia GeForce 425M (GeForce 400M, DirectX11 per tutti sui notebook) e due porte USB 3.0.

Il prezzo di partenza per il Vaio F è di poco inferiore ai 1000 euro e arriva a circa 2400 euro se si selezionano tutte le migliori opzioni disponibili (software escluso). 

Anche l'apprezzata serie Vaio E si aggiorna con i nuovi processori (Core i5-580M e 460M), e fa la sua comparsa tra le opzioni la scheda grafica ATI Mobility Radeon HD 5650. Grazie alla nuova piattaforma hardware questi computer guadagneranno in prestazioni, andando a compensare alcune mancanze che avevamo rilevato con i benchmark (Sony Vaio E, lavoro e intrattenimento con stile). La nuova GPU è disponibile come opzione, e aumenta il prezzo finale di circa 100 euro. La scheda grafica di riferimento resta invece la ATI Mobility Radeon HD 4550. La colorata serie E è ora disponibile anche in viola per soddisfare gusti e capricci di tutti.

Per il Vaio E più economico ci vogliono circa 550 euro (modello da 15 pollici con grafica integrata) e si arriva a circa 1600 euro per la migliore configurazione disponibile. In quest'ultimo caso abbiamo schermo Full-HD, Intel Core i7 640M (2,8 GHz), ATI Mobility Radeon HD5650, 1 TB (5400 rpm), 6 GB di RAM DDR3, masterizzatore Blu-Ray e Windows 7 Home Premium 64-bit.

L'azienda giapponese ha aggiornato anche il Vaio L, All-in-One con touch screen, dotandolo di una masterizzatore Blu-Ray.

Sony ha infine comunicato che presto sarà aggiornata la "Signature Collection", la linea di notebook dal design ricercato e lussuoso. I nuovi computer Vaio sono già disponibili sul sito del produttore.