Nvidia GeForce 8600 GT e GTS: DirectX 10 per tutti

In attesa delle schede AMD DirectX 10, Nvidia si ripete e presenta le versioni mainstream della sua serie GeForce 8.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Rehash Or New And Improved?

Il mercato delle schede grafiche è in questi giorni ravvivato da alcuni nuovi prodotti. Nonostante Intel sia il più grande produttore di dispositivi grafici, ci sono solo due principali attori nel mercato delle schede grafiche discrete, Nvidia e AMD (formalmente ATI). Almeno finché Intel non deciderà di produrre anche questi prodotti. Da qualche anno a questa parte la dinamica nella creazione di nuovi dispositivi e del numero delle varianti è cambiata. Guardando al passato, Nvidia fece la sua entrata in grande stile nel mercato grafico con la GeForce 256. ATI/AMD ottenne grandi consensi con le Radeon 9700 e 9800. Ironicamente c'erano solo poche varianti di queste schede. La Radeon 9800 era presente in due modelli, con 128 e 256 MB di memoria, mentre le versioni erano la Pro, XT e XT Platinum Edition.

Questa situazione rendeva il mercato grafico sufficientemente chiaro, e permetteva agli utenti di stare al passo con i tempi e di fare delle scelte ponderate in base alle prestazioni e al prezzo delle schede. Tutto questo non è ormai più possibile poiché con i modelli recenti sono state introdotte innumerevoli versioni, che differiscono per nomi, velocità di clock, densità di memoria e architetture.

Ancora una volta, la storia si ripete con le nuove schede Nvidia. Le domande a cui vorremmo rispondere con questo articolo sono: le nuove schede offrono realmente qualcosa in più rispetto quelle già presenti sul mercato? Sono realmente delle buone offerte per i consumatori?