Considerazioni finali

Abbiamo già mostrato come si comportano le nuove schede Nvidia 8800 con i videogiochi moderni, ma come cambiano le prestazioni al variare degli altri componenti del sistema? È realmente necessaria la CPU più veloce sul mercato per la GPU più performante?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Considerazioni finali

Final Thoughts

I risultati ottenuti dal G80 sono già impressionanti con piattaforme non troppo recenti; usando i componenti più veloci sul mercato questi risultati non possono far altro che migliorare. Anche l'hardware DX9 guadagna in prestazioni, anche se in questo caso la differenza è risicata.

Detto questo, ci sono alcune cose da puntualizzare. Prima di tutto, le schede Nvidia sono più dipendenti da CPU e piattaforma. Parte di questo comportamento può essere imputato ai driver; quelli di Nvidia necessitano di più potenza di calcolo quindi, più potente sarà la CPU, migliori saranno le prestazioni.

Per quanto riguarda ATI la situazione è differente. Il guadagno è minore, ma come dimostrato da ATI, le sue schede non sono affette da componenti più lenti. Tuttavia, questo è vero fino a un certo punto; quando il sistema diventa il collo di bottiglia, qualsiasi scheda video utilizziate, la situazione non cambierà.

Una cosa è però certa: se volete spremere il massimo dalle schede DX10, dovrete munirvi di un sistema molto potente. Se volete acquistare una nuova scheda video, la scelta migliore sarà quella di sostituire l'intero sistema, a meno che non ne possediate già uno di primissimo ordine, con componenti di ultima generazione.