Nvidia, Jen-Hsun Huang è il miglior CEO del 2019 secondo Harvard Business Review

Jen-Hsun Huang di Nvidia ha conquistato il primo posto nella classifica annuale dei migliori 100 CEO del 2019 della Harvard Business Review.

Avatar di Marco Silvestri

a cura di Marco Silvestri

Editor

La storica rivista americana Harvard Business Review ha eletto Jen-Hsun Huang, amministratore delegato di Nvidia, miglior CEO dell'anno 2019. Nella lista stilata annualmente dagli esperti di Harvard compaiono numerosi CEO legati al mondo della tecnologia come Marc Benioff di Salesforce, azienda statunitense specializzata nel cloud computing, che si è aggiudicato il secondo posto e Richard Templeton di Texas Instruments al quarto posto.

Shantanu Narayen di Adobe occupa la sesta posizione mentre Sataya Nadella di Microsoft è in nona posizione. Il CEO di AMD Lisa Su ha ottenuto un risultato notevole posizionandosi in ventiseiesima posizione a testimonianza dell'ottima annata dell'azienda.

Scendendo nella classifica troviamo il CEO di Apple Tim Cook al sessantaduesimo posto, mentre a rappresentare il settore dei videogame ci sono l'amministratore delegato di Ubisoft Yves Guillemot al settantaquattresimo posto e Bobby Kotick di Activision/Blizzard in ottantunesima posizione.

La grande presenza di amministratori delegati appartenenti al settore tecnologico non è una sorpresa se si considera il trend del mercato globale dove gli investimenti nell'hi-tech crescono esponenzialmente.

Non a caso il successo di Nvidia e il rapido aumento del valore azionario dell'azienda (è aumentato di 14 volte dal 2015 al tardo 2018) sono strettamente legati alle politiche volute da Huang rivolte ad un'intensificazione degli sforzi nel campo dell'intelligenza artificiale e dei settori collegati; più nello specifico l'azienda ha investito molto nel machine learning e nella produzione di veicoli autonomi, datacenter e dispositivi medici e di conseguenza nel segmento HPC.

La scelta di Huang, 56 anni, ha convinto sia gli investitori di Wall Street che gli esperti di marketing della Harvard Business Review e gli è valsa il primato nella Top 100. Se siete curiosi potete consultare la classifica completa sul sito della Harvard Business Review a questo indirizzo.