Schede Grafiche

Nvidia mostra la RTX 3080 eseguire Doom Eternal in 4K a oltre 100fps

Durante la presentazione ufficiale della nuova generazione di schede video, Nvidia non ha dedicato spazio all’esecuzione di giochi attuali o futuri sulle nuove RTX 3090, RTX 3080 o RTX 3070 per mostrarne il vero potenziale. L’azienda sembra voler rimediare, almeno in parte, pubblicando un video in cui viene mostrato Doom Eternal in esecuzione su una RTX 3080 in 4K a oltre 100fps.

Il video in questione è stato pubblicato dall’azienda sul proprio canale ufficiale GeForce. Nelle immagini è visibile l’ultimo capolavoro di id Software, Doom Eternal, eseguito su un PC che monta una RTX 3080 e vengono mostrate alcune scene di gameplay anche abbastanza movimentate con in bella vista il frame rate ottenuto dalla GPU.

Alla risoluzione 4K e con tutti i settaggi grafici impostati sulla voce più estrema disponibile, la scheda è riuscita tranquillamente ad ottenere costantemente frame rate superiori ai 100fps, con un minimo di 110 e un massimo di circa 175 immagini al secondo.

In alcuni brevi momenti del video, l’azienda mostra un confronto con la RTX 2080 Ti, la top di gamma della scorsa generazione, che riesce ad ottenere circa 80-90 fps con le stesse impostazioni grafiche. Calcolando che la nuova RTX 3080 ha tenuto una media di circa 130fps, stiamo parlando di un aumento di prestazioni del 60%.

Questa dimostrazione sottolinea come le nuove GPU basate su Ampere non siano solamente delle potenti schede dedicate al ray tracing ma siano in grado anche di flettere i muscoli nelle classiche operazioni di rasterizzazione. Come nota a margine, possiamo notare come Nvidia abbia eseguito il test su un driver inedito, la versione 455.77. Questo potrebbe essere il driver di lancio dedicato alla serie RTX 3000 in arrivo.

Se non volete attendere le nuove schede video e vi accontentate di prestazioni più modeste, la Asus ROG Strix GeForce RTX 2070 SUPER Advanced Edition con 8GB di memoria GDDR6 è disponibile su Amazon ad un prezzo mai visto prima!