Nvidia nForce 650, guerra aperta nel settore mainstream

Come si comporta il chipset Nvidia nForce 650i SLI nei confronti dei prodotti AMD e Intel?

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

I chipset dalla forza bruta

Brute-Force Chipset Positioning

Sebbene ci sia abbastanza varietà nella scelta, ricercare una piattaforma ideale è diventato molto difficile. In passato, c'erano le varie piattaforme Intel e l'offerta dei produttori taiwanesi ALi/ULi, SiS e VIA. Nel tempo, gli specialisti della grafica ATI e Nvidia si sono uniti al gruppo con chipset di sicuro appeal per la fascia mainstream alta e quella high end. Questi prodotti offrono caratteristiche come il supporto a configurazioni multi graphics, oppure opzioni per la modifica dei parametri in modo più semplice . Queste funzionalità le rendono più attraenti all'occhio del consumatore rispetto ai chipset Intel, più conservatori; ma i consumatori possono beneficiare dell'aumento dell'offerta? AMD/ATI, Intel, Nvidia - scaffali comunio fascia alta?

Per molti anni c'è stata una legge non scritta secondo la quale la scelta migliore, in ambito chipset, per un processore Intel era quella Intel. Effettivamente molti chipset Intel superavano i loro avversari oppure offrivano un miglior insieme di caratteristiche. Il supporto driver Intel è ottimo, quindi perchè preoccuparsi di altre soluzioni?

Attualmente le prestazioni della piattaforma non sono più un problema, perchè la differenza tra i chipset più veloci e quelli lenti è insignificante. Questo significa che non conta se acquistate una scheda madre con chipset ATI Crossfire Xpress, Intel 975/965 o Nvidia nForce 600, perché le differenze possono essere sì misurate, ma non potrete notarle realmente. Se tutto quello che volete è una piattaforma decente, fareste bene a scegliere una scheda madre poco costosa, se potete, perché, nella fascia mainstream, la scelta della piattaforma è decisa dal prodotto piuttosto che dal chipset su cui la scheda madre è basata.

La situazione è differente se entrate in un particolare segmento di mercato. Se osservate chipset con maggiori funzionalità, la differenza inizia ad emergere. Le schede madri per PC business non integrano componenti sofisticati. Piuttosto, questi prodotti hanno bisogno di essere facilmente amministrabili. Una lunga garanzia e il periodo di supporto non contano. I computer multimediali devono avere moltissime interfacce e componenti audio e video di discreto livello. Le piattaforme per i fanatici dovrebbero invece tenere bene l’overclocking, e supportare tutte le caratteristiche di fascia alta come l’archiviazione RAID, la configurazione multipla di schede grafiche o processori più veloci e molta RAM.

Nvidia ha presentato il suo chipset nForce 680i SLI per Intel nel dicembre 2006, e malgrado non sia chiaramente più veloce rispetto agli altri prodotti, è il più flessibile per le piattaforme Core 2 Duo, Core 2 Quad e Core 2 Extreme. Tuttavia si presenta anche con un prezzo più elevato. Allo stesso tempo, i chipset Intel 975X/P965 offrono prestazioni ancora maggiori in RAID e per quanto riguarda le interfacce. AMD/ATI ha presentato il Crossfire Xpress 3200 per i processori Core 2, controparte dual graphics CrossFire allo SLI di Nvidia.

Oggi diamo uno sguardo alla proposta di fascia media SLI di Nvidia, l'nForce 650i SLI. Come si comporterà nei confronti dei chipset AMD/ATI o Intel?