Grafica e fisica di un certo livello consentono ai videogiocatori di immedesimarsi maggiormente nell'azione. La corsa al fotorealismo richiede ancora grandi progressi tecnologici, come abbiamo visto in un articolo dello scorso anno, ma sviluppatori e produttori di schede video compiono anno dopo anno importanti passi avanti.

È sempre interessante quindi poter dare un'occhiata ai vari effetti, come si comportano e immaginarli applicati non solo ai videogiochi ma anche ad altri settori come la simulazione in ambito industriale. Nei giochi scorsi Nvidia ha pubblicato un video relativo a PhysX FleX, un effetto che fa parte della più vasta gamma di soluzioni GameWorks.
"PhysX FleX è una tecnica di simulazione basata su particelle per effetti visivi in tempo reale. Finora abbiamo mostrato esempi in cui abbiamo mostrato come impilare corpo rigidi, mucchi di particelle, corpi morbidi e fluidi. In questo filmato esibiremo alcuni dei nuovi progressi ottenuti all'interno PhysX Flex", si legge a corredo del filmato.

A colpire è in particolare la simulazione dei liquidi, la reazione al moto "ondoso" e come l'acqua schizza in base all'impatto. Molto interessante anche la simulazione del fumo e l'interazione con l'ambiente. Nvidia pone l'accento anche sulla "semplice" simulazione di una tazza di cereali.
"Vi mostra due modi per abbinare i cereali rappresentati come corpi rigidi a una simulazione di fluidi basata su particelle. Il latte è rappresentato da un massimo di 100mila particelle, mentre le tensioni di superficie e le forze viscose sono modellate. Dato che i pezzi di cereali hanno una densità inferiore al latte naturalmente salgono in superficie a causa della galleggiabilità. La superficie del latte è renderizzata in tempo reale tramite una tecnica di ellipsoid splatting e l'approssimazione sub-surface scattering".
![]() | GeForce GTX 970 | |
![]() | GeForce GTX 780 |
PhysX FleX è in beta chiusa, valutabile dagli sviluppatori che partecipano al programma GameWorks. Rimane da capire, ma lo vedremo solo quando PhysX FleX sarà implementato in un gioco, l'impatto di questa tecnologia sul frame rate. Servirà una scheda di ultima generazione per gestire al meglio PhysX FleX?

