nVidia punta tutto sui chipset IGP

nVidia dice basta ai chipset senza grafica integrata. Tutte le sue schede madri integreranno un chipset con un core grafico integrato, il cosiddetto IGP.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

nVidia dice basta ai chipset senza grafica integrata. Bryan Del Rizzo, PR manager per le piattaforme, ha dichiarato che l'azienda inizierà a implementare in ogni chipset un core grafico integrato. Questa scelta non è utile solo per gli utenti che non vogliono dotarsi di una scheda video dedicata, ma rientra anche in una politica che vede l'arrivo di una tecnologia decisamente interessante: l'Hybrid SLI. Anche le schede madre di fascia alta non saranno esentate da questo processo, fermo restando che il core grafico integrato sarà di fascia bassa.

L'obiettivo è inoltre quello di connettere un display attraverso DVI, HDMI, DisplayPort direttamente alla motherboard. Quando richiesto una, due, tre o quattro schede video dedicate forniranno la potenza grafica aggiuntiva. Questo approccio potrebbe risolvere i crescenti problemi di latenza. Il fatto che il frame buffer sarà localizzato nello stesso punto per tutte le GPU dovrebbe essere una scelta a favore del consumatore.