NVIDIA richiama le RTX 4090 con il connettore 16 pin danneggiato

NVIDIA sta investigando attivamente sul problema inerente ai connettori 12VHPWR fusi sulla GeForce RTX 4090.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Nel corso delle scorse giornate, vi abbiamo parlato di una situazione piuttosto preoccupante inerente alla fusione dei connettori 12VHPWR a 16 pin presenti sulla nuova scheda grafica NVIDIA GeForce RTX 4090. La causa, probabilmente, è da imputare alla piegatura del cavo in prossimità del connettore. Proprio per questo motivo, aziende come CableMod e Seagate hanno cercato di ovviare al problema proponendo dei connettori ad angolo retto, così da evitare eventuali piegature eccessive che possono portare a causare l’allentamento o il disallineamento di alcuni terminali all’interno del connettore stesso, aumentando il rischio di danni da surriscaldamento.

A quanto pare, NVIDIA ha deciso di prendere la cosa piuttosto seriamente e, stando a quanto affermato da Igor's Lab, avrebbe chiesto ai suoi partner di spedire tutte le schede interessate alla sede centrale per ulteriori analisi, così da scoprire la causa principale del problema:

NVIDIA ha appena notificato a tutti gli AIC questa mattina... Tutte le schede danneggiate devono essere inviate direttamente alla sede centrale per l'analisi dei guasti, è la prima volta... Anche qualche anno fa, quando la 2080 Ti ha avuto un problema con Micron, non hanno fatto questo.

Igor Wallossek smentisce che il problema possa derivare da piegature dei cavo o dal superamento dei cicli di utilizzo consigliati, puntando il dito verso l'adattatore stesso, che potrebbe essere di scarsa qualità. Infatti, in presenza di contatti deboli o saldature non sicure si potrebbero avere picchi di calore con conseguente fusione del connettore.

Sebbene venga utilizzato l'adattatore da 4x8pin a 16 pin 12VHPWR fornito da NVIDIA in confezione, è possibile che eventuali saldature su ponti troppo sottili possano rompersi in corrispondenza della giunzione di saldatura quando vengono piegati, magari più volte. NVIDIA è già stata informata sulla situazione e sta indagando attivamente sul problema. Si è inoltre già impegnata a sostituire la prima scheda segnalata.