Nvidia si affida a Heroes of the Storm per vendere le GeForce GTX 950 e 960

Heroes of the Storm è al centro di un bundle che riguarda le schede video GTX 950 e GTX 960, le soluzioni di fascia più bassa di Nvidia basate su architettura Maxwell.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I MOBA sono uno dei generi di videogioco più in voga negli ultimi anni. Decine di milioni di appassionati si sfidano quotidianamente a squadre, su arene in cui tutto quello che bisogna fare è contrastare l'eroe altrui fino ad arrivare a distruggere la struttura principale della base avversaria, ben difesa e all'apparenza impenetrabile. Heroes of the Storm, League of Legends, DOTA 2 e molti altri: se siete videogiocatori questi nomi non vi sono nuovi.

geforce gtx 950

Su questo pubblico vogliono capitalizzare - ovvero, senza giri di parole, fare soldi - non solo le software house di mezzo mondo, ma anche i produttori hardware, dalle periferiche per il gaming (mouse, tastiere, cuffie, ecc.) alle schede video. In genere i giochi MOBA non sono molto esigenti dal punto di vista grafico, quindi anche le schede video di fascia medio-bassa e bassa sono più che adeguate per goderseli al meglio.

Non è un caso quindi che Nvidia abbia scelto di presentare un nuovo bundle (che ha durata limitata, il codice promozionale scade il 5 gennaio 2016) legato a Heroes Of The Storm da affiancare alle schede della famiglia GeForce GTX. Il bundle permette a chi acquista una GeForce GTX 950 oppure una GTX 960 di entrare in possesso dell'eroe Diablo, la skin di Kaijo e uno Stim Pack da 7 giorni in più. Al momento non c'è la lista dei rivenditori presso cui sarà valida l'iniziativa, ma tenete gli occhi puntati su questa pagina per aggiornamenti.

La GTX 950 è l'ultima scheda di Nvidia arrivata sul mercato (recensione e test), al prezzo di 179 euro IVA inclusa. Permette di giocare in Full HD con diversi effetti attivati alla maggior parte dei titoli. Gli appassionati possono inoltre contare sulla buona overcloccabilità della GPU GM206 (Maxwell 2.0) con 768 CUDA core attivi, che rappresenta il cuore pulsante della scheda. La GTX 950 è completata da 2 GB di memoria GDDR5 e un'interfaccia di memoria a 128 bit.

Durante lo sviluppo di questa proposta Nvidia ha posto molta enfasi sull'ottimizzazione per i giochi MOBA. Questi titoli richiedono un tempo di risposta molto basso: la reattività è ciò che fa la differenza tra una vittoria e una sconfitta. E così, proprio partendo dalla GTX 950, il software GeForce Experience ha guadagnato la possibilità di ottimizzare le impostazioni per questo parametro. L'azienda ha modificato il modo in cui renderizza i giochi MOBA in modo da migliorare il tempo di risposta agli input dati dal giocatore.

Nei titoli MOBA Nvidia ha disabilitato il multi-frame buffering, quindi la scheda non renderizza immagini in anticipo. Secondo gli ingegneri della casa di Santa Clara questa mossa aiuta a ridurre il tempo di risposta di 80 ms di media ravvisato su una GTX 650, portandolo a 45 ms su una GTX 950.

Heroes of the Storm Starter Pack Heroes of the Storm Starter Pack
Gigabyte GeForce GTX 950 2 GB Gigabyte GeForce GTX 950 2 GB
MSI GTX 950 2GD5 MSI GTX 950 2GD5