image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel...
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sc...

Nvidia SLI nel 2015: tutto quello che devi sapere

Uno sguardo alla tecnologia Nvidia SLI odierna: vantaggi, problemi e potenzialità.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Filippo L. Scognamiglio Pasini

a cura di Filippo L. Scognamiglio Pasini

Pubblicato il 12/05/2015 alle 13:32
  • Nvidia SLI nel 2015: tutto quello che devi sapere
  • Che cosa vi serve e come funziona lo SLI
  • Configurazione di prova
  • Scaling SLI nei benchmark sintetici
  • Scaling SLI nei giochi
  • Di quante linee PCI Express avete bisogno?
  • Limitazioni driver e modalità SLI-AA
  • Micro-stuttering: è reale?
  • Assenza di supporto e artefatti dell'immagine
  • Overclock in SLI
  • SLI e realtà virtuale
  • Un grande momento per lo SLI

Introduzione

Lo SLI è una tecnologia di vecchia data, infatti come molti sapranno è un'invenzione di 3Dfx e all'epoca era nota come Scan Line Interleave. Due schede video Voodoo 2 potevano funzionare insieme, con un notevole beneficio sulla risoluzione 3D massima impostabile, che passava da 800 x 600 a 1024 x 768. Incredibile, almeno per il 1998.

Mandiamo avanti veloce di quasi circa 20 anni. 3Dfx non fa più parte del mercato grafico - è stata acquisita da Nvidia nel 2000, quando era in bancarotta - e lo SLI è stato reintrodotto e rimarchiato dalla casa di Santa Clara nel 2004. SLI oggi è l'acronimo di Scalable Link Interface. La percezione generale dello SLI come uno status symbol delle configurazioni da gioco più spinte, in grado di offrire un'elevatissima potenza di rendering ma anche piagate da numerosi problemi tecnici è cambiata un pochino.

3Dfx Voodoo2

In questo articolo ci focalizziamo sullo SLI e le schede GeForce, ma in futuro ci concentreremo anche sul CrossFire di AMD. In quell'articolo confronteremo le offerte di entrambi i prodotti, ma per il momento esploreremo le fondamenta di questa tecnologia, per capire come funziona e come scalano due schede video rispetto a una. Affronteremo anche i problemi relativi ai driver e ai videogiochi, esploreremo il potenziale di overclock e forniremo alcuni consigli che vi saranno utili per stabilire se lo SLI è la soluzione giusta per voi.

Anche se lo SLI supporta in determinate configurazioni fino a quattro GPU, è parere comune che le configurazioni 3-way e 4-way SLI non scalino bene come lo SLI con due schede video. Anche se probabilmente ai vertici dei benchmark sintetici vedrete PC con tre o quattro schede video, queste configurazioni sono meno comuni nel mondo reale e non solo per via dell'elevato costo.

Nvidia ci ha inoltre confermato che il 3-way SLI non è supportato in configurazioni PCIe 8x/4x/4x, che sono il meglio che nativamente può offrire una piattaforma Intel LGA 1150 (CPU Core Haswell e Broadwell). Avrete bisogno di una motherboard dotata di un costoso bridge PLX o una piattaforma LGA 2011-v3 più costosa se vorrete andare oltre il 2-way SLI.

Fortunatamente la maggior parte delle piattaforme Haswell/Ivy Bridge/Sandy Bridge consente di creare senza problemi configurazioni 2-way SLI. Infine, un altro svantaggio di andare oltre il 2-way SLI è che, in base a come funziona la tecnologia, aumenta l'input lag di pari passo al numero di schede video che funzionano in parallelo.

Leggi altri articoli
  • Nvidia SLI nel 2015: tutto quello che devi sapere
  • Che cosa vi serve e come funziona lo SLI
  • Configurazione di prova
  • Scaling SLI nei benchmark sintetici
  • Scaling SLI nei giochi
  • Di quante linee PCI Express avete bisogno?
  • Limitazioni driver e modalità SLI-AA
  • Micro-stuttering: è reale?
  • Assenza di supporto e artefatti dell'immagine
  • Overclock in SLI
  • SLI e realtà virtuale
  • Un grande momento per lo SLI

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Apple ci ha messo solo 18 anni a capire come funzionano le suonerie
  • #2
    Rubati 16 miliardi di account: cambiate le vostre password!
  • #3
    Nintendo Switch 2 è da record, ma quasi nessuno acquista i giochi
  • #4
    AdBlock su Android, ora puoi installare le estensioni su Chrome
  • #5
    Sembrava sconfitto e invece adesso tutti tornano al cloud privato
  • #6
    Microsoft dichiara guerra ai driver vecchi eliminandoli dai vostri PC
Articolo 1 di 5
Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
Il fenomeno dei connettori di alimentazione che si sciolgono continua a tormentare le schede grafiche di ultima generazione anche in seguito alla revisione
Immagine di Nessuna GPU NVIDIA sembra al sicuro dai connettori che si sciolgono
5
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
AMD, è ora di vedere questo chip disponibile nei negozi di tutto il mondo: prestazioni promettenti che meritano una distribuzione globale immediata.
Immagine di Prestazioni top e prezzo shock: questa CPU può dominare nel gaming economico
4
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
Google Chrome non si apre o si chiude immediatamente su Windows. So tratta di un bug o di un malfunzionamento volontario?
Immagine di Microsoft blocca Chrome: bug o guerra a Google?
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
La giustizia greca ha finalmente chiuso i conti con un capitolo del passato digitale del paese, chiudendo il caso P2Planet
Immagine di Il "nonno dei torrent" è finito in carcere senza possibilità d'appello
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Zuckerberg apre il portafogli per l'IA e OpenAI trema
Zuckerberg investe miliardi per comprarsi tutte le startup piú importanti dedicate all'IA ma molte porte gli vengono chiuse in faccia.
Immagine di Zuckerberg apre il portafogli per l'IA e OpenAI trema
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.