Nvidia vs ATI: schede grafiche DX10 alla resa dei conti

Dopo diversi mesi dall'uscita delle ultime schede grafiche Ati e Nvidia, e grazie alla presenza dei primi videogiochi DX10 nativi, è giunto il momento di vedere qual è la migliore scheda video DirectX 10.

Avatar di Tino Kreiss

a cura di Tino Kreiss

Introduzione

Introduction

É giunto il momento della verità. Ora che i primi giochi DirectX 10 sono finalmente disponibili, Nvidia e ATI devono fare i conti con il mondo reale e rispondere alla domanda "Quale scheda offre le migliori prestazioni con Vista?".

Con le DirectX 9 e XP, il confronto tra la serie GeForce 8 e le Radeon 2000 è a favore delle schede Nvidia. Al momento, Nvidia offre le schede più potenti, nella fattispecie i modelli GeForce 8800 Ultra e GTX - ed è da circa mezzo anno che la situazione non cambia. ATI posiziona la Radeon 2900 XT, il suo modello di punta, contro la GeForce 8800 GTS. Da quando l'azienda canadese presentò questo chip, ogni occasione era buona per affermare che i suoi processori grafici avrebbero dato il meglio con le DirectX 10. In altre parole, le prestazioni inferiori delle schede ATI sono state imputate a uno scorretto utilizzo, cioè l'utilizzo sotto Windows XP con titoli non adatti.

I fan di ATI si sono raccolti attorno questa dichiarazione, aspettando i nuovi titoli DX 10, sperando nel frattempo che una versione aggiornata dei driver potesse aumentare le prestazioni con XP. Tuttavia, fin dai primi test, abbiamo affermato che secondo il nostro giudizio le prestazioni tra titoli DirectX 9 e 10 non sarebbero cambiate di molto, anche nel caso di giochi DirectX 10 nativi. Nel frattempo, il pensiero comune degli utenti è che ATI avesse bisogno solo di un po' di tempo per migliorare i propri driver e spremere dall'architettura della 2900 XT tutta la potenza inespressa. Tuttavia avremmo sperato di vedere fin da subito i potenziali di questa scheda, dato che ATI era già in ritardo di sei mesi rispetto Nvidia.

Ora è passato un po' di tempo, e i Catalyst iniziali nella versione 7.3 sono giunti alla versione 7.9 (al momento della stesura dell'articolo). Finalmente possiamo usare dei veri giochi DirectX 10 per i test, come Bioshock, Lost Planet e World in Conflict. Inoltre, anche Company of Heroes ha guadagnato il supporto alle DirectX 10 grazie alla patch 1.70. Se uno dei produttori grafici non ha ottimizzato i propri driver per questi giochi, è un problema che non possiamo scusare, poiché i titoli sono disponibili e acquistabili nei negozi.

Alcuni risultati sono molto interessanti, e ci hanno permesso di rispondere a queste domande:

  • Quale gioco necessita realmente di una GeForce 8800 Ultra?
  • La Radeon HD 2900 XT è più veloce della GeForce 8800 GTS?
  • La corrente generazione di schede video è abbastanza potente per la prossima ondata di videogiochi?
  • I driver odierni hanno problemi di stabilità o compatibilità?

Tutti i risultati sono stati determinati sotto Windows Vista con le DirectX 10. Non sono quindi compatibili con Windows XP / DirectX 9.