Office 2010 sbarca online, e diventa gratuito

Microsoft ha confermato l'arrivo di una versione di Office 2010 sul web.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Office 2010 vanterà almeno una versione gratuita online. Microsoft ha confermato durante la Worldwide partner conference di New Orleans che nel primo semestre 2010 saranno presentate le suite tradizionale e quella online.

Tutte le versioni (di base) disporranno di Word, Excel, Powerpoint e Onenote, anche se con livelli funzionali diversi. Microsoft ha inoltre previsto la possibilità di attivare a pagamento servizi aggiuntivi e funzioni avanzate di condivisione - tra cui anche l'accessibilità via cellulare.

Microsoft cambia strategia con Office 2010 e punta sull'online. Chi l'avrebbe mai detto. I tempi cambiano...

Secondo gli esperti la versione gratuita di Office potrebbe ridurre le vendite del pacchetto base da 150 dollari. "Microsoft è in difficoltà. La concorrenza non solo porta le compagnie a vendere sottocosto i propri prodotti. (Microsoft) sta dando via gratuitamente il suo prodotto competitivo", sostiene Sheri McLeish, analista di Forrester Research.

Insomma, un azzardo che potrebbe costare molto dato che circa 9,3 miliardi di dollari dei 14,3 miliardi dei ricavi (dei primi nove mesi di questo anno fiscale) sono dovuti proprio a Office. Microsoft conta di rifarsi con la pubblicità, che farà da cornice ad ogni applicazione online.

News correlate

Microsoft Office 2010, scopriamo tutte le novità

Office 2010, l'open source non ha speranze

Office 2010 rotta verso l'online