image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico...
Immagine di La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming...

OpenCL 2.0 e OpenGL 4.4 per spremere processori e GPU

Il Khronos Group lavora alacremente sulle nuove specifiche OpenCL 2.0 e OpenGL 4.4. Ecco alcune delle novità introdotte.

Advertisement

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/07/2013 alle 12:19 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il Khronos Group ha ratificato le specifiche provvisorie dell'OpenCL 2.0 e quelle definitive dell'OpenGL 4.4. Nel primo caso abbiamo a che fare con lo standard aperto e libero da royalty pensato per la semplificazione della programmazione parallela su più piattaforme, mentre nel secondo della libreria grafica che si scontra con le Direct3D di Microsoft. La pubblicazione in via provvisoria dell'OpenCL 2.0 dà agli sviluppatori e alle aziende la possibilità di esprimere un feedback prima del completamente della specifica. Il Khronos Group ha concesso sei mesi di tempo.

Tra le novità di questa versione troviamo la memoria virtuale condivisa grazie a cui i kernel host e del dispositivo accedono direttamente a strutture complesse con alberi e liste collegate. Questo permette di eliminare il trasferimento di dati tra l'host e i dispositivi, rendendo la programmazione più flessibile.

Un'altra innovazione si chiama "parallelismo dinamico" e permette ai kernel dei dispositivi di accodare kernel allo stesso dispositivo senza alcuna interazione host. Dietro a questa spiegazione tecnica si cela un beneficio evidente, che è quello di evitare la necessità di trasferire dati e controllo sull'esecuzione tra il dispositivo e l'host.

La funzione Generic Address Space consente di scrivere funzioni senza specificare il nome di un address space, inoltre troviamo un migliorato supporto alle immagini, incluse quelle sRGB. L'estensione "Android Installable Client Driver" dà la possibilità a implementazioni OpenCL di essere scoperte e caricate come shared object su sistemi Android. Altri dettagli si possono trovare sul sito del consorzio.

Per quanto concerne le specifiche OpenGL 4.4 (che saranno supportate dai prodotti di AMD e Nvidia) ci ritroviamo a che fare con dei passi avanti che però non pregiudicano la retrocompatibilità. La nuova funzionalità Buffer Placement Control migliora la flessibilità della memoria e l'efficienza, tramite un controllo esplicito sulla posizione dei buffer nella grafica e nella memoria di sistema, insieme al controllo del comportamento della cache. A tal proposito la CPU potrà mappare un buffer per un uso diretto da parte della GPU.

Le Efficient Asynchronous Queries fa sì che i buffer objects possano diventare il target diretto di una query per evitare che la CPU impieghi troppo a restituire il risultato e si verifichi uno stallo nella pipeline grafica. Le novità però sono molteplici, e per citarne l'ultima segnaliamo un porting semplificato delle applicazioni Direct3D. Maggiori dettagli sulle nuove librerie OpenGL 4.4 potete trovarli a questo indirizzo.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming
7

Hardware

La Cina è davanti a tutti anche nei monitor gaming

Di Marco Pedrani
Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico
2

Hardware

Microsoft dice addio a RC4: fine di un algoritmo storico

Di Antonello Buzzi
Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile
2

Hardware

Windows 11, l’AI smette di essere un gadget inutile

Di Antonello Buzzi
Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Sponsorizzato

Corsair, via alle offerte di Natale su hardware PC e gaming

Di Antonello Buzzi
Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?
1

Hardware

Prezzi RAM fuori controllo: comprare ora o aspettare?

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.