image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti...
Immagine di Come installare SteamOS su qualsiasi PC Come installare SteamOS su qualsiasi PC...

OpenCL 2.0 e OpenGL 4.4 per spremere processori e GPU

Il Khronos Group lavora alacremente sulle nuove specifiche OpenCL 2.0 e OpenGL 4.4. Ecco alcune delle novità introdotte.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 24/07/2013 alle 12:19 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:46

Il Khronos Group ha ratificato le specifiche provvisorie dell'OpenCL 2.0 e quelle definitive dell'OpenGL 4.4. Nel primo caso abbiamo a che fare con lo standard aperto e libero da royalty pensato per la semplificazione della programmazione parallela su più piattaforme, mentre nel secondo della libreria grafica che si scontra con le Direct3D di Microsoft. La pubblicazione in via provvisoria dell'OpenCL 2.0 dà agli sviluppatori e alle aziende la possibilità di esprimere un feedback prima del completamente della specifica. Il Khronos Group ha concesso sei mesi di tempo.

Tra le novità di questa versione troviamo la memoria virtuale condivisa grazie a cui i kernel host e del dispositivo accedono direttamente a strutture complesse con alberi e liste collegate. Questo permette di eliminare il trasferimento di dati tra l'host e i dispositivi, rendendo la programmazione più flessibile.

Un'altra innovazione si chiama "parallelismo dinamico" e permette ai kernel dei dispositivi di accodare kernel allo stesso dispositivo senza alcuna interazione host. Dietro a questa spiegazione tecnica si cela un beneficio evidente, che è quello di evitare la necessità di trasferire dati e controllo sull'esecuzione tra il dispositivo e l'host.

La funzione Generic Address Space consente di scrivere funzioni senza specificare il nome di un address space, inoltre troviamo un migliorato supporto alle immagini, incluse quelle sRGB. L'estensione "Android Installable Client Driver" dà la possibilità a implementazioni OpenCL di essere scoperte e caricate come shared object su sistemi Android. Altri dettagli si possono trovare sul sito del consorzio.

Per quanto concerne le specifiche OpenGL 4.4 (che saranno supportate dai prodotti di AMD e Nvidia) ci ritroviamo a che fare con dei passi avanti che però non pregiudicano la retrocompatibilità. La nuova funzionalità Buffer Placement Control migliora la flessibilità della memoria e l'efficienza, tramite un controllo esplicito sulla posizione dei buffer nella grafica e nella memoria di sistema, insieme al controllo del comportamento della cache. A tal proposito la CPU potrà mappare un buffer per un uso diretto da parte della GPU.

Le Efficient Asynchronous Queries fa sì che i buffer objects possano diventare il target diretto di una query per evitare che la CPU impieghi troppo a restituire il risultato e si verifichi uno stallo nella pipeline grafica. Le novità però sono molteplici, e per citarne l'ultima segnaliamo un porting semplificato delle applicazioni Direct3D. Maggiori dettagli sulle nuove librerie OpenGL 4.4 potete trovarli a questo indirizzo.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Addio lenti graduate, l'autofocus arriva sugli occhiali da vista
  • #2
    Huawei Watch Fit4 Pro vs Apple Watch Ultra 2: ha davvero senso spendere il triplo?
  • #3
    La GPU più veloce del mondo è un'integrata Intel
  • #4
    Vuoi completare Nintendo Switch 2 Welcome Tour? Devi spendere almeno 100 euro
  • #5
    Come installare SteamOS su qualsiasi PC
  • #6
    Elden Ring Nightreign: chiudono i server, è caos totale
Articolo 1 di 5
Come installare SteamOS su qualsiasi PC
Ora è possibile installare SteamOS anche su PC Desktop e laptop: in questa guida ti spieghiamo come fare e come funziona.
Immagine di Come installare SteamOS su qualsiasi PC
6
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
Intel punta a massimizzare il valore per gli azionisti sotto la guida di Lip-Bu Tan, concentrandosi su strategie mirate per il rilancio dell'azienda.
Immagine di Intel fa una mossa drastica per aumentare i profitti
3
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
Il mercato delle schede grafiche desktop ha vissuto nel primo trimestre del 2025 uno scenario paradossale che ha colto di sorpresa gli analisti di settore.
Immagine di Le nuove Radeon spaccano, ma nessuno le compra: perché?
32
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
ZOTAC, azienda storicamente conosciuta per le sue schede grafiche e componenti da PC, ha deciso di esplorare un territorio completamente nuovo.
Immagine di Troppe ore al pc? Non vi serve una doccia, ci pensa ZOTAC
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Configurazione AMD a tema ASUS TUF per giocare in 4K | 2025
Una configurazione PC "a tema" per chi vuole un PC da gaming di fascia alta con il design militare tipico dei prodotti ASUS TUF.
Immagine di Configurazione AMD a tema ASUS TUF per giocare in 4K | 2025
2
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.