Nella cosiddetta browser war è Opera la prima a scendere in campo con una nuova versione del proprio software, Opera 9.
Firefox 2.0 ha raggiunto da poco la versione Beta 1, mentre Internet Explorer 7 è in Beta 3, almeno per Windows XP SP2. Ma non siamo qui per fare un confronto con prodotti ancora in lavorazione, ma per offrirvi una first look di un software che svolge bene il suo lavoro e può essere un’alternativa valida a Internet Explorer, molto utilizzato ma sempre troppo vulnerabile. Questa non vuole essere una recensione approfondita del browser in tutti i suoi aspetti, ma un piccolo sguardo alle novità più lampanti che un utente casuale può incontrare con un utilizzo normale e non intensivo.
Opera 9 è un browser assolutamente gratuito - scaricabile dal sito web Opera.com - che introduce alcune novità interessanti, come il supporto al sempre più diffuso BitTorrent e agli Widgets, piccole e utili applicazioni che vedremo anche sul nuovo Windows Vista, ma che nascono come Gadgets sul sistema Apple Mac OS X.
Opera 9 - cliccare sull'immagine per ingrandire
Widgets- cliccare sull'immagine per ingrandire
Il browser supporta appieno i Feed RSS e vi permette facilmente di importare/esportare i preferiti dal vostro browser precedente. L’interfaccia può apparire molto simile a quella di Firefox e Internet Explorer, ma non è esente da pecche.
Innanzitutto notiamo come le frecce dedicate allo spostamento di pagina, ovvero quelle che vi portano avanti e indietro nelle pagine visitate, non integrano nessuna cronologia in stile Firefox, molto comoda se vi interessa tornare a una pagina visitata in precedenza. La cronologia è presente, tuttavia bisogna tenere premuta la freccia e aspettare che appaia. È una buona cosa che ci sia questa caratteristica, ma personalmente ritengo più rapida e funzionale quella del browser Mozilla.
Opera 9 e l'interfaccia principale - cliccare sull'immagine per ingrandire
Firefox mantiene una cronologia di più pagine