OS X 10.8 Mountain Lion a quota 3 milioni in quattro giorni

Apple festeggia i 3 milioni di download in quattro giorni per OS X 10.8. L'ultimo sistema operativo tiene il ritmo del precedente Lion. È installato sul 20% dei Mac dei nostri lettori.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha annunciato che i download di OS X 10.8 Mountain Lion hanno superato i 3 milioni in quattro giorni. Si tratta della release OS X di maggiore successo nella storia di Apple. Mountain Lion è la nona importante versione del sistema ed è disponibile attraverso il Mac App Store come aggiornamento per gli utenti Lion o Snow Leopard a 15,99 euro. L'anno passato Apple aveva festeggiato il primo milione di download di OS X 10.7 Lion in circa 32 ore, il che vuole dire che il ritmo mantenuto da Mountain Lion è il medesimo.

Apple parla complessivamente di oltre 200 nuove funzioni, ma conta anche piccole modifiche. Fra le principali novità di Mountain Lion ci sono una nuova app Messaggi, che prende il posto di iChat, consentendo d'inviare un numero illimitato di messaggi, video e foto direttamente dal Mac a qualsiasi altro Mac o dispositivo iOS. Messaggi supporta anche AIM, Jabber, Yahoo! Messenger e Google Talk. 

Centro Notifiche offre accesso a tutti gli avvisi da Mail, Calendar, Messages, Reminders, aggiornamenti di sistema e app di terze parti. Le Share Sheets a livello di sistema faciliteranno la condivisione di link, foto e video dalle app Apple e di terze parti.

Non mancano inoltre Condivisione a livello di sistema, integrazione con Twitter e Facebook (quest'ultima arriverà in autunno), Dettatura, AirPlay Mirroring e Game Center. L'integrazione iCloud semplifica l'impostazione della propria Mail, Contatti, Calendario, Messaggi, Promemoria e Note, e consente di tenere tutto aggiornato su tutti i dispositivi dell'utente, compresi i documenti iWork.

###old1645###old

In questi ultimi giorni, dal debutto del sistema operativo, il 6,75% dei lettori ci ha visitato da un sistema OS X: di questi il 19,56% con la versione 10.8. La più popolare rimane la versione 10.7 (45,60%) seguita dalla 10.6 (28,42%). La maggioranza dei lettori di Tom's Hardware usa Windows (77%), principalmente l'ultima versione (67%).