OS X Yosemite: look rinnovato e tante novità di sostanza

Apple OS X Yosemite introduce un nuovo design, applicazioni rinnovate e più versatili e nuove funzioni di continuità che permettono, tra le altre cose, di rispondere alle chiamate direttamente dal Mac.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Si chiama OS X Yosemite la nuova versione del sistema operativo di Apple destinato i computer Mac. L'azienda conta un base d'installato di 80 milioni di computer, dei quali il 51% usa OS X Mavericks, che ha debuttato a ottobre.

Disponibile gratis da questo autunno, Yosemite è scaricabile da subito dagli iscritti al Mac Developer Program. La casa di Cupertino stupisce però con l'istituzione di un "Programma OS X Beta", che offre ai clienti accesso anticipato a Yosemite e li invita a dare il loro feedback. Gli utenti Mac possono partecipare al programma questa estate previa registrazione a questo indirizzo.

La nuova versione di OS X è stata ridisegnata andando ad attingere a piene mani dal design grafico di iOS 7. Apple ha introdotto tante piccole novità che completano un'esperienza sinora non sempre impeccabile. C'è una nuova vista "Oggi" nel Centro Notifiche che permette di avere uno sguardo immediato su ciò che bisogna sapere con widget per il Calendario, Meteo, Azioni, Promemoria, Orologio del mondo e i social network. È possibile scaricare ulteriori widget dal Mac App Store per personalizzare la schermata.

Spotlight ora appare davanti e al centro sul desktop e aggiunge nuove categorie di risultati reperendo informazioni da Wikipedia, Mappe, Bing, App Store, iTunes Store, iBooks Store, i primi siti web, notizie e film. All'interno di Finder troviamo iCloud Drive, che archivia file di qualsiasi tipo in iCloud. Potete vederlo come un concorrente in piena regola di Dropbox e simili.

iCloud Drive funziona infatti come qualsiasi altra cartella sul Mac, quindi potete trascinarci dentro i documenti, organizzarli con le cartelle e Tag e cercarli usando Spotlight. Con iCloud Drive è possibile accedere tutti i file di iCloud da Mac, iPhone, iPad o anche un PC Windows.

Safari è stato rinnovato completamente. Adesso supporta i più recenti standard del web come WebGL e SPDY e secondo Apple il motore Nitro JavaScript permette al browser di essere "oltre 6 volte più veloce di Firefox e oltre 5 volte più veloce di Chrome nell'esecuzione di JavaScript che si trovano in siti comuni".

Una nuova vista Preferiti consente di accedere rapidamente ai siti web preferiti, e una nuova e vista Tab visualizza le miniature di tutte le pagine web aperte in un'unica finestra. Safari offre anche un maggiore controllo sulla privacy, con finestre separate di Navigazione Privata e il supporto integrato per DuckDuckGo, un motore di ricerca che non traccia gli utenti.

Apple è intervenuta, come sempre, anche su Mail cercando di semplificare l'esperienza di editing e l'invio di allegati. Con Markup è possibile compilare rapidamente e firmare moduli e anche fare annotazioni su immagini e PDF all'interno di Mail. Mail Drop consente di inviare i video di grandi dimensioni, immagini o file fino a 5 GB dalla applicazione Mail a qualsiasi indirizzo di posta elettronica.

L'applicazione Messaggi ha un nuovo look e fornisce ancora più opzioni di gestione. Ora è possibile aggiungere i titoli di thread di messaggi in corso, aggiungere nuovi contatti alla conversazione o abbandonarla se non si vuole più seguirla. Con Soundbites è possibile creare, inviare e ascoltare clip audio direttamente in Messaggi.

L'insieme di caratteristiche che però ci hanno colpito di più lo teniamo per la fine ed è ciò che Apple "funzione di continuità". Quando il vostro iPhone o iPad è vicino al Mac, la funzione Handoff vi permette di iniziare un'attività su un dispositivo per poi passarla agli altri.

C'è poi Instant Hotspot, che rende l'uso di hotspot sul tuo iPhone facile come connettersi a una rete Wi-Fi. Inoltre gli SMS e MMS che in precedenza apparivano solo sul vostro iPhone appaiono in Messaggi su tutti i dispositivi in vostro possesso.

Dulcis in fundo è possibile anche inviare messaggi SMS o MMS direttamente dal vostro Mac ed effettuare o ricevere chiamate iPhone utilizzando il tuo Mac come un vivavoce. Yosemite è quindi un aggiornamento di sostanza, con un look rinnovato e tante piccole aggiunte che insieme fanno la differenza. Nessun stravolgimento - non ce n'era bisogno - né modifiche importanti sotto il cofano: quelle sono arrivate con Mavericks.