Pagare con il cellulare, Hype ti dà anche una carta di pagamento

Hype è un servizio gratuito che permette di creare un proprio portafoglio virtuale per pagamenti di ogni tipo.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Hype è un servizio che permette, tramite relativa applicazione Android / iOS, di creare un conto di moneta elettronico con il quale effettuare pagamenti di ogni genere, oltre che trasferimenti di denaro in tempo reale ad un altro utente Hype.

Uno dei punti forti del servizio è il costo completamente gratuito, dall'attivazione ai pagamenti, bonifici inclusi. L'unica limitazione è un portafoglio massimo di 2500 euro annui; superata questa cifra, il servizio avrà un costo di 1 euro al mese (che verrà scalato direttamente dal vostro conto virtuale Hype).

Potete scaricare l'applicazione tramite Play Store o App Store, mentre per la versione Windows Phone bisognerà attendere i prossimi mesi.

La registrazione è estremamente semplice. Basta inserire i vostri dati, scattarvi un selfie con un documento d'identità e attendere la conferma da parte dell'assistenza Hype, che avviene entro le 48 ore successive all'invio dei dati. Una volta confermato il vostro account potete cominciare fin da subito a caricare denaro ed effettuare pagamenti online, bonifici o movimenti verso altri utenti Hype. 

Un valore aggiunto è la possibilità di richiedere la vostra carta di pagamento fisica, che vi permette di effettuare pagamenti in qualunque negozio del circuito MasterCard, anche in modalità contactless avvicinandola semplicemente al POS.

In caso di smarrimento, la carta può essere bloccata in pochi secondi tramite applicazione e riattivata allo stesso modo. Potete usarla anche all'estero senza limiti e ricaricarla velocemente tramite carta di credito o bonifico, oltre che ovviamente tramite invio di denaro da parte di un altro utente Hype.

lifestyle hype 3

Una funzione interessante è la possibilità d'impostare degli obiettivi per arrivare a mettere da parte una determinata quantità di denaro da investire in un regalo, per esempio, o in un viaggio.

Per quest'operazione è sufficiente entrare nella scheda obiettivi, inserire la somma e la data entro la quale raggiungerla. Hype metterà automaticamente in cassaforte parte di quei soldi ogni giorno, fino al raggiungimento della cifra necessaria all'acquisto. Potete anche decidere d'impostare un budget di partenza o aggiungere denaro durante la raccolta, semptre tramite la scheda obiettivo.

Insomma, Hype offre diversi metodi di utilizzo, dal semplice acquisto online, al risparmio assistito per il conseguimento di un obiettivo, fin'anche al semplice scambio di denaro tra utenti Hype (gli Hyper). Tutto senza spendere un centesimo, a patto di rientrare nel portafoglio massimo di 2500 euro annui.