Password cracking, la nuova frontiera delle GPU

La potenza delle moderne schede grafiche può essere utilizzata per diversi scopi, anche per svelare le password.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I processo grafici (GPU) di nuova generazione possono sprigionare un'elevata potenza di calcolo - circa 500 Gigaflop - per processare centinaia di informazioni simultaneamente. Non è un caso quindi che in un sempre più elevato numero di settori le GPU vengano impiegate per effettuare calcoli non strettamente legati alla grafica. Secondo Elcomsoft, un'azienda russa, la potenza delle nuove schede grafiche è applicabile al "password cracking", ovvero alla computazione delle informazioni per svelare le password e accedere così a database di dati.

Elcomsoft ha effettuato una dimostrazione utilizzando una scheda grafica GeForce 8800 Ultra di Nvidia che, grazie alla sua potenza di calcolo, è riuscita a ridurre di venticinque volte il tempo necessario per svelare una password. In breve, se prima il svelare una password poteva richiedere 25 giorni, grazie alla GPU potrebbe richiederne soltanto uno. Immaginate cosa potrebbe succedere con una configurazione Nvidia SLI o ATI CrossFire, capaci nel breve periodo di mettere insieme la potenza di tre/quattro schede video. Incredibile.

Ovviamente dobbiamo ricordarvi che le difese dei database delle banche e di altri servizi sensibili sono solitamente a prova di attacco, almeno per il tempo utile per preparare un'eventuale contromossa. Fortunatamente la crittografia non dorme mai!