PCI Express: il futuro delle schede grafiche

Il PCI Express è vicino al debutto. In questo articolo proveremo a fare delle previsioni riguardanti il futuro delle schede grafiche. Cercheremo inoltre di capire in che modo si potrà trarre beneficio dal bandwidth di 4 GB/sec offerto dal PCI Express x16.

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Introduzione

Intro

Dall'inizio degli anni '90 abbiamo assistito a moltissimi eventi: la prima Guerra in Iraq, il collasso dell'Unione Sovietica, la presidenza di Bill Clinton e gli anni del bus PCI parallelo, sostituto del bus ISA. Da quel momento non è cambiato poi molto. Okay, un'altra guerra in Iraq, Mr. Bush ha preso il posto di Clinton, ma nessun cambiamento per il bus PCI. Questa lunga permanenza è dovuta alla sua velocità, sufficiente per tutti i componenti creati fino al giorno d'oggi. Solo l'evoluzione delle schede grafiche ha reso necessaria l'introduzione della più veloce interfaccia AGP.

Introduction

Tuttavia, nelle motherboard moderne, il bandwidth del PCI è limitato a 132 MB/sec, condiviso tra tutti gli slot PCI del sistema. Inoltre, componenti sempre più veloci come le schede grafiche, hard disk, periferiche USB e Ethernet Gigabit sono costrette ad impegnare i bus di trasferimento dati uno per volta, rallentando le prestazioni generali del sistema. Per fortuna, nei chipset moderni, alcune di queste periferiche non sono collegate al resto del sistema tramite PCI - un esempio è l'interfaccia Ethernet Gigabit implementata all'interno del chipset Intel i875P. Questa situazione è quindi l'ideale per spingere gli ingegneri del settore a sviluppare una nuova interfaccia più efficiente e versatile di quella tutt'ora utilizzata.

A current AGP 8x card, the ATI Radeon 9800 XT.

Una scheda grafica AGP 8x moderna, l'ATI Radeon 9800 XT

Per le schede grafiche, questo problema non è ancora presente. Il bus AGP, sviluppato specificatamente per le schede grafiche nella metà del 1990, offre un bandwidth di 2 GB/sec (AGP 8x), che lascia ancora un po' di spazio alle future innovazioni.