Pentium G3258 alla soglia dei 6.9 GHz con azoto liquido

La nuova CPU dual-core di Intel con moltiplicatore sbloccato corre veloce verso i 7 GHz sotto le sapienti mani degli overclocker di fama mondiale.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il Pentium G3258 è un processore davvero interessante, non solo perché ha un prezzo di circa 70/80 euro, ma soprattutto perché con il moltiplicatore sbloccato e un generoso overclock può raggiungere prestazioni decisamente più elevate.

La nostra recensione è abbastanza chiara in merito, ma pochi giorni fa ecco sopraggiungere un nuovo record mondiale, relativo a questa CPU, firmato DFORDOG. L'overclocker ha portato il dual-core Haswell, che di base opera a 3.2 GHz, alla frequenza di 6861,7 MHz, avvicinandosi così a 6.9 GHz.

I 7 GHz potrebbero essere dietro l'angolo con qualche sample molto "fortunato". Il risultato è stato ottenuto con una motherboard Z97 MPower Max AC, disponibile a circa 220 euro e ovviamente con tanto, tanto azoto liquido.

Clicca per ingrandire

Usando un più classico raffreddamento ad aria il microprocessore di Intel riesce a raggiungere frequenze fino a 4.6/4.7 GHz, anche se come noto ogni CPU ha tolleranze diverse e per questo il nostro sample si è dimostrato instabile a tali frequenze, costringendoci a impostare 4.5 GHz per concludere le nostre prove.