Pentium G6951, la CPU che si sblocca pagando

Intel ha iniziato a vendere in alcuni negozi delle schede con codici che, immessi in un software, sbloccano alcune caratteristiche dormienti del Pentium G6951. Il tutto a una cifra esagerata: 50 dollari.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Potenziare il processore? Via software - e pagando - si può. Intel ha iniziato a vendere presso la catena Best Buy dei codici che alla modica cifra di 50 dollari consentono di abilitare alcune caratteristiche dormienti nei processori, come l'Hyper-Threading o un maggior quantitativo di cache.

Upgrade della CPU per PC Gateway

Il codice va immesso all'interno di un software (Intel Upgrade Application, lavora via Windows) che si occupa delle operazioni di sblocco. La scheda che vedete nell'immagine, per l'esattezza, sblocca sul Pentium G6951 dual-core un megabyte di cache e la tecnologia Hyper-Threading. 

Il Pentium G6951, che lavora a 2,8 GHz come il G6950, passa così da 3 a 4 MB di cache L3 e guadagna l'Hyper-Threading. Stando ad alcune informazioni, il processore dopo l'operazione di aggiornamento viene identificato come G6952. Se pensiamo che l'identico G6950 costa 87 dollari, i 50 dollari per sbloccare quelle caratteristiche sembrano non solo troppi, ma anche una presa in giro.

Il Pentium G6951 si configura come il primo processore consumer sbloccabile a pagamento. Al momento non sono noti i piani di Intel, ma se questa iniziativa avrà successo il G6951 potrebbe essere solo il primo di una serie di prodotti di questo genere.

Intel dovrà sicuramente fare i conti con la comunità degli smanettoni, che starà già cercando un modo per sbloccare la CPU senza sborsare un centesimo, di questo siamo sicuri.