PhysX boicotta le CPU multi-core, AMD contro Nvidia

La fisica su CPU è possibile e veloce quanto quella su GPU. Nvidia starebbe truccando le API PhysX per boicottare le CPU.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

AMD ha accusato Nvidia di aver alterato le API PhysX, precludendo la possibilità di sfruttare i diversi core presenti su una moderna CPU. Secondo l'azienda, la modifica fatta da Nvidia servirebbe ad accrescere l'importanza delle GPU per i calcoli fisici con i titoli che supportano PhysX.

La frecciata proviene da un'intervista a Richard Huddy, Worldwide Developer Relations manager di AMD, fatta da Bit-tech.net. Ecco il pezzo degno di attenzione:

"Quando hanno comprato Ageia, avevano una discreta implementazione multi-core di PhysX. Se guardate ora, l'API si avvantaggia principalmente di uno o al massimo di due core. Questo è desolante! Mi piacerebbe sapere perché Nvidia l'ha fatto e perché ha fallito nel controllare la qualità di cose di cui non si preoccupano – ovvero rendere le API efficienti con i core delle CPU. […] Non si preoccupano dell'esperienza degli utenti ma di vendere più schede grafiche sviluppando in modo che la GPU appaia più rapida di una CPU. È la stesso vecchio trucco del compilatore Intel; Nvidia ha semplicemente tolto tutte le ottimizzazioni multicore in PhysX. Infatti, sviluppando bene, la CPU può prendersi carico della maggior parte delle situazioni fisiche che gli si presentano. L'enfasi che vedete sulla fisica via GPU è eccessiva in quanto nasce da un'azienda che ha la fisica su GPU, e che promuove PhysX come la risposta di Dio a tutti i problemi della fisica, quando invece è più una soluzione in cerca di problemi".

Secondo Huddy, Nvidia starebbe spingendo PhysX su GPU reclamizzando un vantaggio fittizio rispetto alla CPU, che viene fatta passare agli occhi dell'opinione pubblica come "molto più lenta" nel gestire la fisica, mentre la realtà sarebbe molto diversa (per AMD).

AMD, dal canto suo, ha detto che il suo approccio alla fisica è aperto: OpenCL, DirectCompute , Havok e Bullet Physics sono i campi su cui si sta concentrando sia con le CPU che le GPU. Speriamo di vederne i frutti al più presto.