Piattaforma AMD FASN8: la scheda madre di Asus

Asus mette in mostra la scheda madre L1A64 WS, il componente centrale della nuova piattaforma estreama AMD FASN8.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Diverse testate giornalistiche affermano che la piattaforma dual socket AMD FASN8 (first AMD silicon next-gen 8-core) sia stata cancellata dai piani dell'azienda e non vedrà mai la luce, se non sul banco di prova. In attesa di maggiori informazioni, Asustek ha mostrato il componente centrale di questa piattaforma, la Asus L1A64 WS, una scheda madre dual socket sviluppata per ospitare due processori.

Questa piattaforma potrà ospitare quattro schede grafiche e due processori quad-core AMD Phenom FX all'interno dei socket 1207+. La scheda supporta fino a 4 GB di memoria DDR2 ad alta velocità e fino a 8 GB di memoria DDR2 a frequenza inferiore.

Questa piattaforma è indirizzata ai videogiocatori incalliti, che vogliono una sistema estremo. A tal proposito ricordiamo che AMD ha presentato lo scorso anno la prima incarnazione di questo progetto, denominata Quad FX.

La piattaforma Quad FX supporta anche i nuovi processori quad-core ed è basata su una scheda madre Asus L1N64-SLI WS dotata di chipset Nvidia nForce 680a SLI.