Piatto Rovente: recensiti 11 Masterizzatori DVD

Cosa volete sapere riguardo le performance dei masterizzatori DVD del raccolto di questa stagione? Cosa non volete sapere? Abbiamo testato e confrontato undici masterizzatori DVD in 74 benchmark. Nel caso in cui non vogliate memorizzare ogni risultato e punteggio, sappiate che alcuni test basilari riguardano le prestazioni generali, il DVD ripping, l'audio grabbing e la qualità stereo del sonoro. Quindi preparatevi a masterizzare i vostri DVD.

Avatar di Patrick Schmid

a cura di Patrick Schmid

Alla velocità della luce

Silent night, speed of light

Meno di tre anni fa, i più diffusi masterizzatori per DVD costavano più di 400 €. Per girare il coltello nella piaga c'erano differenti standard per i formati di registrazione, che rendevano alcuni DVD incompatibili con molti formati di lettori. Ma ora il mondo dei DVD scrivibili è totalmente cambiato.

I prezzi dei masterizzatori DVD veloci sono scivolati a un livello più accettabile. Persino il supporto DVD è, al bit, non più costoso di un normale CD. La produzione di DVD video o dati personali è così diventata molto più economica.

La guerra dei formati ha fornito ai giornalisti tantissimo materiale di cui scrivere mentre teneva alti i prezzi, e distribuiva forti mal di testa a tutti i consumatori. Ma nessuno, oltre le maggiori case produttrici, dà ancora molto peso alla storia. I produttori di PC hanno trasformato l'argomento rendendolo sempre meno rilevante, con la produzione di drive multi-mode e dischi che hanno bene o male lo stesso prezzo indipendentemente dai formati. Solo quattro degli undici drive che abbiamo ricevuto per i test erano dedicati alle singole modalità DVD+R/+RW, mentre i nove rimanenti supportavano tranquillamente entrambi i formati.

Comunque, dobbiamo dire che tecnicamente lo standard + offre qualche vantaggio, in quanto viene costantemente perfezionato e non deve essere finalizzato. Parliamo di applicazioni video su dispositivi stand-alone, come collegamenti senza perdita di dati, o manipolazione dati blocco-per-blocco. Comunque, i nostri risultati mostrano che i film scritti su DVD+R dai masterizzatori non sono riproducibili da tutti i lettori DVD che supportavano anche il DVD-R. Un'altra piccola, ma significante differenza è la capacità dei dischi DVD+R, che è più piccola di 8 MB, ostacolando la possibilità di copiare direttamente un DVD-R pieno fino all'orlo.

Il crescente numero di masterizzatori disponibili, ci ha dato una buona scusa per condurre per la prima volta un massiccio giro di test.

11 masterizzatori sono entrati nei nostri laboratori per le prove, tra di loro due dispositivi esterni, uno HP e l'altro Sony. Dall'americana NU Technologies abbiamo ricevuto un masterizzatore 8x. Nonostante numerose richieste, Plextor non ci ha ancora inviato nessun prodotto da testare, sicuramente non è stata una bella mossa, dato che nel mondo dei CD questo produttore ha sempre avuto una buona reputazione.