Prezzi popolari anche per i Lenovo

Lenovo risponderà alla crisi con la produzione di notebook a basso costo

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Lenovo cambia rotta e si prepara a dire la sua nel mercato entry-level dei notebook. Gli ultimi dati di bilancio non solo hanno convinto la dirigenza a scaricare il CEO William Amelio, ex Dell, ma anche a guardare con maggiore attenzione alle esigenze del mercato orientale.

La crisi delle vendite si è fatta sentire in tutto il mondo: negli Stati Uniti si è toccato un -22%, mentre in Cina, Taiwan e Hong Kong la caduta è stata del 6,5%. Insomma un quarto trimestre disastroso, responsabile di una perdita complessiva di 96,7 milioni di dollari.

Con l'abbandono di Amelio, il comando torna in Cina. La speranza è riuscire a sbloccare la share di mercato, da anni ferma a poco più del 7%. Fra le strategie a breve termine: quella di puntare sui portatili a basso costo per ridare vitalità ad un mercato orientale sempre più soggetto ai venti contrari dell'Occidente.