Quali tipi di programmi sono colpiti?

Abbiamo creato un benchmark e confrontato 15 schede grafiche per analizzare i problemi.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Quali tipi di programmi sono colpiti?

In breve, ogni programma 2D che lancia comandi GDI per disegnare oggetti a schermo può cadere preda di questo problema, particolarmente quando deve renderizzare molti oggetti disegnati. Questo è vero per i programmi che manipolano l'informazione grafica, come i programmi di disegno, i software di pianificazione progetti e persino le applicazioni di produttività (come elementi della suite Microsoft Office).

Con quali programmi avete trovato problemi concreti?

  • CorelDraw, Adobe illustrator, Adobe Freehand MX, Nemetschek AllPlan
  • Adobe Photoshop CS3/CS4
  • Microsoft Publisher, Microsoft PowerPoint e vari pacchetti di home layout
  • Microsoft Excel nel rendering di grandi classifiche o fogli di calcolo con aree piene
  • Diversi strumenti di costruzione
  • Diversi strumenti industriali specifici

Abbiamo osservato che tutti questi programmi lavorano abbastanza bene su altre schede video di fascia consumer. Non stiamo provando a suggerirvi che queste applicazioni hanno bisogno di schede di classe workstation delle FireGL o Quadro. Infatti, abbiamo riportato risultati soddisfacenti con numerose schede video a basso costo (sotto i 50 euro).

Quali programmi non danno problemi?

  • Tutti i programmi 2D che usano Direct2D per renderizzare la grafica 2D (e non lavora con XP)
  • Tutti i programmi 3D che usano Direct3D e che non eseguono l'output di contenuti 2D
  • Tutti i programmi che usano OpenGL per il rendering 2D

Sommario e primo insieme di conclusioni

In nostro miglior consiglio è di aspettare nuovi driver e solo in seguito decidere se i problemi che abbiamo documentato colpiscono le vostre applicazioni. Questi problemi affliggono solo le prestazioni 2D di Windows 7 quando GDI o GDI+ sono chiamati per renderizzare informazioni grafiche 2D. Le applicazioni che lavorano sotto Windows XP, d'altra parte, cadranno quasi sempre preda di questi problemi. Infine, c'è il problema di quali primitive grafiche beneficiano dell'accelerazione hardware (alcune lo fanno, altre no).

Dato che anche la Radeon HD 5750 è soggetta a questi problemi, pensiamo a un problema driver anziché a uno hardware più grave (un sospetto che ATI ci ha confermato nella parte 1). Perciò, anche se quanto abbiamo scoperto non è così diffuso tra tutte le nuove schede video, potrebbe essere un serio problema per coloro che ne sono colpiti. Questo è il motivo per cui pensiamo che per i produttori sia così importante risolvere i problemi software più velocemente possibile.