Processo d'installazione

Win4Lin permette di avviare Windows in un ambiente guest Linux. Tutto funziona discretamente bene, ma raggiunge le prestazioni di un'installazione nativa di Windows?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Processo d'installazione

Durante il processo d'installazione di Windows XP (SP2) c’è una differenza evidente e misurabile nella durata. Sotto ambiente emulato Win4Lin, Windows XP SP2 mostra lentezza durante l’installazione testuale e durante la copia dei file per il setup. Un breve sguardo alle note di rilascio Win4Lin Pro sotto "Anomalie e avvertimenti" riportano che questo problema succede solo ad alcuni, ma non a tutte le installazioni Windows.

Preparazione per l'installazione

Ogni distribuzione avrà requisiti specifici a seconda della piattaforma. Siccome il sistema di riferimento di questo articolo comprendeva Fedora Core 5, la procedura generale qui seguente è unicamente per FC5. I requisiti su altre distribuzioni, riportati nella Win4Lin Pro User Guide si trovano al percorso /opt/win4linpro/docs path. Il seguente messaggio d'errore appare a meno che non siano eseguiti alcuni passi di pre-configurazione:

Le seguenti azioni fanno capo a Fedora Core:

$ yum update kernel

$ yum install kernel-devel gcc

Aggiornate il kernel con il primo comando, e poi installate l'ultimo kernel sorgente e la testata attraverso il popolare compilatore GNU. Seguentemente, dovrete costruire un driver KQEMU kernel accellerato:

$ /opt/win4linpro/bin/build_kqemu.sh

Sfortunatamente, il package KQemu ha fallito la compilazione sulla nostra macchina di test,  facendo riferimento a versioni non adatte tra la versione kernel-header aspettata e quella che è stata fornita. Per un utente con esperienza Linux, la risoluzione di questo problema è relativamente semplice, aggiornando la sorgente, ma come potrebbe saperlo un inesperto? Dopo tutto, Win4Lin Professional è un prodotto atto a ricucire il gap tra Linux e Windows.

Fortunatamente, questa build di sistema è completa di aiuto pre-confezionato Red Hat RPM disponibile online. Un esempio è disponibile qui - qemu-0.8.0-3.fc5.i386.rpm e potrebbe essere installato aprendo un terminale ed eseguendo i seguenti comandi:

$ su

Password: <ENTER ROOT PASSWORD>

# rpm -ivh qemu-0.8.0-3.fc5.i386.rpm

Potreste incontrare alcuni problemi con sorgenti pre-confezionate Win4Lin KQemu, provatela con la versione RPM.

Leggi altri articoli