Processori AMD Opteron del futuro: fino a 32 core x86 Zen?

Secondo indiscrezioni la futura gamma di CPU AMD Opteron avrà fino a 32 core x86 Zen, supporto DDR4 e molto altro ancora.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I futuri processori Opteron di AMD in arrivo nel 2016 potrebbero integrare fino a 32 core x86 "Zen", per un totale di 64 thread. A scriverlo è Fuad Abazovic su Fudzilla, sito che già qualche settimana fa aveva riportato i presunti dettagli di una futura APU con 16 core e grafica Greenland destinata al mondo enterprise.

amd zen

La casa di Sunnyvale per starebbe lavorando parallelamente anche su CPU senza grafica integrata. L'assenza di una GPU permetterà agli ingegneri di avere più spazio per i core e la cache. "Ogni core ha 512 KB di cache L2 e quattro core condividono 8 MB di cache L3. La soluzione di punta avrà otto cluster da quattro core e se volete fare i conti questa CPU indirizzata ai server avrà 64 GB di cache L3 e 16 MB di che L2", scrive il sito.

Il futuro microprocessore Opteron supporterà otto canali di memoria DDR4, gestendo fino a 256 GB per canale. Il chip, inoltre, dovrebbe avere la codifica dei dati in hardware tramite un coprocessore e il supporto Secure Boot. Non dovrebbero inoltre mancare PCI Express 3.0, SATA, quattro controller 10 Gigabit Ethernet e diverse altre caratteristiche.

AMD Opteron 6344 AMD Opteron 6344
AMD  Opteron 3350 HE AMD Opteron 3350 HE

Secondo la fonte AMD starebbe lavorando anche a versioni dual socket della propria offerta. Per quanto riguarda l'ambito dei PC desktop, ora incarnato dalla linea di chip FX, Abazovic afferma di non avere dettagli, né sa per certo se sarà usato il processo produttivo a 14 nanometri FinFET per realizzare le nuove soluzioni.