Processori Intel Nehalem entro il 2008?

Intel potrebbe introdurre i nuovi processori a 45 nanometri con architettura Nehalem già nel 2008, seguendo quanto fatto con le CPU Penryn.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dopo il cambiamento radicale di architettura effettuato al passaggio dai Pentium D ai Core 2 Duo, il prossimo passo avanti di una certa rilevanza in casa Intel ha il nome di Nehalem. Questo processore non solo integrerà il controller di memoria, ma dirà addio anche al Front Side Bus. L'architettura si presterà inoltre alla creazione di modelli con core grafico integrato. Il processo produttivo sarà lo stesso delle nuove soluzioni dual e quad-core a breve distribuite, quello a 45 nanometri.

Secondo Digitimes, le prime CPU quad-core Nehalem dovrebbero essere introdotte da Intel nel quarto trimestre 2008. Come avvenuto con il QX9650 e il QX9770, Intel commercializzerà inizialmente solo i modelli di fascia estrema (core Bloomfield, famiglia Extreme Edition per farla breve). Nel primo trimestre 2009 arriveranno anche i quad-core meno spinti (core Lynnfield) e a prezzi più accessibili. Come vedete, la scaletta dovrebbe ricalcare quanto sta avvenendo oggi con le soluzioni Penryn.

Nel secondo trimestre 2009, Intel immetterà sul mercato i dual-core Nehalem, dotati di core Havendale (potrebbero esserci modelli con grafica integrata). Poco dopo sarà il momento delle soluzioni mobile quad e dual-core, chiamate in codice rispettivamente Clarkfield e Auburndale. Auburndale in particolare dovrebbe integrare un core grafico, giovando a costi e consumi.

Altri dettagli:

I sette volti dell'architettura Intel Nehalem