ProtonMail diventa più sicuro grazie a un nuovo sistema anti tracciamento

ProtonMail, noto servizio per l'utilizzo di e-mail in maniera crittografata, ha implementato una nuova soluzione a tutela della privacy.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

ProtonMail ha recentemente implementato un sistema avanzato di protezione contro il tracciamento delle e-mail per il suo servizio di posta elettronica crittografato end-to-end. Grazie a ciò, l’azienda svizzera, che utilizza un approccio di crittografia lato client per mantenere la privacy degli utenti e proteggere le loro comunicazioni da eventuali intermediari, impedirà ai mittenti di essere tracciati dai destinatari che aprono i loro messaggi.

Come riportato dai colleghi di Bleeping Computer, secondo uno studio del 2017, quasi la metà di tutte le e-mail inviate e ricevute hanno dei tracker che riportano informazioni al mittente, come il tempo in cui un destinatario ha aperto un'e-mail, quale dispositivo è stato raggiunto e l'indirizzo IP del destinatario. Si tratta di tracker praticamente invisibili in quanto inseriti nel corpo dell'e-mail e che vengono utilizzati principalmente per offrire pubblicità personalizzate, ma possono anche essere usati per la de-anonimizzazione e per esporre le informazioni del destinatario a terzi. Ovviamente, dato che viene attivata all’apertura dell’e-mail, la raccolta dei dati avviene senza il consenso del destinatario e, per mantenere integra la propria privacy, la maniera più veloce per evitare di esporre all’esterno i propri dati è quella di bloccarli.

ProtonMail ha annunciato che inizierà a bloccare i tracker di e-mail per impostazione predefinita su tutti gli account, compresi quelli gratuiti. Il software bloccherà i pixel identificati come rischiosi e nasconderà l'indirizzo IP dell'utente in modo che la sua posizione rimanga nascosta. Ogni volta che un tracker viene bloccato, l'utente riceverà una notifica pertinente con un'icona cliccabile che contiene ulteriori informazioni sui tracker rilevati.

Come l'azienda ha tenuto a chiarire, questo nuovo sistema non influenzerà l'iscrizione alle newsletter o la registrazione ai servizi online. Gli utenti di ProtonMail possono verificare se questa funzione è abilitata andando in Impostazioni->Privacy e-mail e confermando se l'impostazione "Blocca il tracciamento delle e-mail" è attiva.