Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HKEPC pubblica una slide in cui vengono "svelati" i piani di Advanced Micro Devices per i processori quad core che vedremo nei prossimi due anni.

I nomi in codice della roadmap sono: Deerhound, Greyhound, Zamora e Cadiz. Ad eccezione di Greyhound, tutti i chip sono orientati ai server dual-processor o multi-processor e al mercato delle workstation.

Il primo chip quad core AMD dovrebbe essere Deerhound, progettato per Socket F. Avrà la cache di secondo livello condivisa e un controller di memoria dual-channel registered DDR2. Questo processore vedrà la luce nella seconda metà del 2007, sei mesi dopo l'uscita del rivale Clovertown.

Clicca per ingrandire

Il secondo chip quad core sarà Greyhound, progettato per il settore desktop. Come Deerhound integrerà cache L2 condivisa ma sarà caratterizzato da un controller di memoria DDR2/3 così come dall'interfaccia HyperTransport 3; tutto questo richiederà probabilmente una nuova infrastruttura. Greyhound farà la sua comparsa nella prima metà del 2008, un anno dopo il quad core Kentsfield di Intel per il segmento desktop.

Zamora succederà a Deerhound nella seconda parte del 2008, offrendo una cache L3 condivisa, supporto FD-DIMM e interfaccia HyperTransport 3. Durante il medesimo periodo AMD progetta di rilasciare anche Cadiz, molto simile a Greyhound.

Nel 2008 AMD introdurrà la cosiddetta architettura Direct Connect 2.0 che migliorerà l'interconnessione tra processore ed engine processing all'interno del chip. La nuova architettura di interconnessione permetterà che più di otto processori possano connettersi ad un singolo coerente sistema di memoria senza aver bisogno di dispositivi logici di supporto.