Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

NVIDIA ha annunciato oggi che la GPU NVIDIA Quadro FX 4500, è ora disponibile come opzione per la nuova linea Apple Power Mac G5. La scheda grafica NVIDIA Quadro FX 4500 è in grado di gestire sino a due display da 30 pollici Apple Cinema HD ad alta risoluzione e può accelerare le applicazioni utilizzate da settori quali la creazione di contenuto digitale, la ricerca scientifica e la visualizzazione 3D.

"Il Power Mac è una delle principali piattaforme per chi cerca di progettare, sviluppare e creare soluzioni di grafica e video davvero sensazionali", ha dichiarato Dan Vivoli, executive vice-president per il marketing di NVIDIA. “La distribuzione di una versione per Power Mac G5 di questa innovativa scheda grafica professionale permette a NVIDIA ed Apple di offrire la più potente soluzione per workstation di NVIDIA a una base di clienti del tutto nuova".

La GPU NVIDIA Quadro FX 4500 offre la precisione del colore in virgola mobile a 32 bit IEEE e 512 MB di memoria grafica dedicata. L'interfaccia utilizza bus PCI Express, in grado di trasferire oltre 4 GB di dati al secondo, e integra l’accelerazione hardware del readback dei pixel, che arriva a 2 GB al secondo. Le capacità di output includono il supporto di due display Apple Cinema HD (dual-link) ad alta risoluzione, e una vera e propria novità per gli utenti della serie Power Mac G5, la possibilità di visione stereo OpenGL a quad-buffering, riservata alle applicazioni professionali.

Oltre alla GPU NVIDIA Quadro FX 4500, destinata principalmente agli utenti di applicazioni professionali, Apple sta offrendo ai clienti di Power Mac G5 con scheda grafica NVIDIA GeForce 7800 GT, mentre le opzioni grafiche standard del Power Mac si basano sulla GPU NVIDIA GeForce 6600.