Qualcomm, 65 mln per gli asset multimediali AMD

L'acquisizione di risorse e asset tecnologici da AMD è destinata a rafforzare le competenze di Qualcomm nel mercato del mobile multimedia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Qualcomm Incorporated ha annunciato l'acquisizione di alcuni asset (tecnologie grafiche e multimediali, proprietà intellettuali e risorse) che in precedenza formavano la base del business degli apparecchi palmari e cellulari di AMD.

"Quest'acquisizione di tecnologie dalla divisione handheld di AMD ci porta notevoli competenze multimediali, tra cui i core grafici per cui abbiamo acquistato licenze da parecchi anni", ha dichiarato Steve Mollenkopf, executive vice president di Qualcomm e presidente di Qualcomm CDMA Technologies. "Poter disporre di questa tecnologia ci consente di creare maggiori sinergie, integrando senza soluzione di continuità le prestazioni multimediali che offre AMD con i nostri prodotti system-on-chip (SoC)".

"Con la cessione a Qualcomm delle nostre competenze tecnologiche sugli handheld, siamo maggiormente in grado di concentrarci sul nostro core business", ha commentato Robert J. Rivet, chief operations and administrative officer, chief financial officer di AMD. "Siamo convinti che le competenze dei tecnici della divisione Handheld di AMD sapranno essere di grande vantaggio per Qualcomm".

Secondo i termini dell'accordo, Qualcomm proporrà offerte di lavoro a diversi team di progettazione e sviluppo della divisione handheld di AMD. 

Le due aziende hanno firmato e concluso un accordo vincolante il 19 gennaio 2009, avendo già ottenuto tutte le approvazioni di legge. La transazione prevede il passaggio di 65 milioni di dollari da Qualcomm a AMD, cifra soggetta a possibili variazioni legate alla compensazione dei dipendenti e a determinati obblighi di indennizzo.