Qualità dell'Immagine - Texture Filtering

È passato solo un mese dal lancio dell'impressionante GeForce 6800 Ultra di NVIDIA, che ATi sgancia la sua nuova bomba. Oggi debuttano le Radeon X800XT Platinum Edition e X800 Pro, riusciranno a ribaltare nuovamente la situazione nel settore delle schede video?

Avatar di Lars Weinand

a cura di Lars Weinand

Qualità dell'Immagine - Filtraggio delle Texture

In questa sezione approfondiremo sul metodo di filtraggio delle texture usato dalle Radeon X800 e dalla GeForce 6800 Ultra. Entrambe le società hanno optato per la cosiddetta tecnica di filtraggio adattivo, il che significa che il driver impiega un metodo di filtraggio ottimizzato per offrire prestazioni migliori. Di conseguenza, le schede filtrano le texture diversamente a seconda del angolo di visuale nel piano. Un caso estremo potrebbe essere quando certe texture sono filtrate solo a 2x nonostante l'utente o l'applicazione abbiano scelto 8x. NVIDIA usa anche un filtro trilineare ottimizzato che, fortunatamente, è ora possibile disattivare.

In pratica, cioè nei giochi, questo metodo funziona molto bene, siccome le differenze nelle scene sono visibili solo osservando molto attentamente. In pratica si ottengono prestazioni migliori con degrado della qualità dell'immagine ridotto o nullo, per la gioia del gamer medio.

I puristi e gli entusiasti vedranno sicuramente la cosa in una luce diversa - loro vogliono la massima qualità possibile per i loro acquisti pagati a caro prezzo. Siccome ATi e NVIDIA usano diverse tecniche adattive, ci sono prestazioni differenti quando si attiva il filtraggio delle texture. Un tentativo di confronto "mele con mele" è quindi destinato a fallire.

Quindi cosa dovrebbe fare un recensore di schede video? Possiamo sempre confrontare i diversi metodi e mostrarne i risultati vicino a quelli del reference rasterizer di Microsoft. Questo è un buon punto di partenza per visualizzare le peculiarità della Radeon X800 e della GeForce 6800 Ultra. Ovviamente Refrast non renderizza un'immagine accurata al 100%, ma dovrebbe essere sufficiente per farsi un'idea.

I seguenti screenshot sono stati catturati nel test Image Quality di 3DMark 2003. Questa applicazione non solo è eccellente per testare la qualità dell'immagine. Essendo un benchmark molto popolare, è un target primario per ottimizzazioni aggressive mirate a migliorare la velocità...

Le immagini mostrano una vista all'interno di un tunnel. Prima vi mostriamo i risultati con il trilinear filtering standard, poi con una speciale texture bianca e nera e infine con mipmap colorati. In aggiunta c'è anche un'immagine che mostra le differenze con il reference rasterizer di Microsoft. Tutte le schermate sono state catturate a una risoluzione di 1024x768. (Il driver NVIDIA usato è il 60.72)